.

instagram

.
.

Assoluti Herbalife. Al Savona l'oro Acrobatic. Callegari avanti nel singolo preliminary

Sincro
images/large/ACROBATIC_Rari_Nantes_Savona_AS22800.JPG

La seconda giornata dei campionati assoluti di nuoto artistico Herbalife a Riccione si divide a metà. Mattino dedicato alle eliminatorie del singolo femmninile con 47 partecipanti, pomeriggio e sera riservati all'Acrobatic routine che assegna le prime medaglie. L'oro va al collo delle ragazze della Rari Nantes Savona che salgono dal terzo posto delle eliminatorie (179.3822) salgono fino in cima con 203.8834. Beatrice Andina, Greta Gitto, Giorgia Macino, Vittoia Peri, Ilaria Ricuperato, Sarah Rizea, Sophie Tebbani, Alice Tissone, Flaminia Vernice e Maria Manni (con Polidoro e Codrescu riserve) sono le eroine di giornata.
Si nuota fino a domenica. Beatrice Callegari, 31enne di Marina Militare e Montebelluna, guida la classifica preliminare del singolo free con 340.8707 punti, seguita al secondo posto dal capitano della Nazionale e compagna di club militare Gemma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto) co 318.4709.
Assenti giustificati gli azzurri Giorgio Minisini, Lucrezia Ruggiero, Linda Cerruti, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Giulia Vernice, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Carmen Rocchino e Sofia Mastroianni che sono rimasti in collegiale a Savona in preparazione degli European Games, in programma a Cracovia dal 21 al 25 giugno. 

Risultati 2^ giornata - venerdì 9 giugno

Eliminatorie singolo F
1. Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna) 340.8707
2. Gemma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto) 318.4709
3. JasmineVerbana (Sport Village) 306.2459

Eliminatorie Acrobatic routine
1. All Round Sport & Wellne 194.0584
2. Busto Nuoto 182.8334
3. Rari Nantes Savona 179.3822

Finale Acrobatic routine
1. Rari Nantes Savona 203.8834
2. Busto Nuoto 201.0375
3. All Round Sport & Wellness 183.6666

Risultati completi

I numeri – Al campionato assoluto estivo Herbalife partecipano 250 atleti di 33 società; 47 sono iscritte alle eliminatorie del singolo femminile e 10 atleti a quelle del singolo maschile; le coppie del doppio femminile sono 38 e quelle del doppio misto 11; le squadre sono 10 e i team dell'acrobatic routine 17.

Pre swimmer VIP - Arianna Sacripante, oro ai Trisome Game nel 2016, la migliore sincronette italiana con sindrome di Down, sarà la pre swimmer della finale del singolo domenica 11 giugno. Trent’enne, vive e si allena a Monterotondo, è diventata testimonial del Progetto Filippide e dell’Associazione Nazionale che ha ideato un programma sportivo rivolto a ragazzi con sindrome autistica.
In coppia con il campione del mondo Giorgio Minisini, sette medaglie d’oro nel nuoto artistico tra Mondiali ed Europei, tra doppio misto e singolo, formano una coppia fantastica. La loro ultima coreografia l’hanno realizzata il 15 agosto scorso sulle note di Imagine agli Europei di Roma 2022. Il tema è di quelli che fanno riflettere: l’unione dei popoli, dell’uguaglianza e dei diritti dell’uomo, dell’accoglienza e della condivisione.

Il nuovo regolamento World Aquatics – Le nuove regole, già sperimentate in Spagna, Grecia e Israele per i programmi tecnici, vengono applicate in Italia anche nei programmi liberi. Sono state codificate le tipologie di difficoltà ed insieme alla giuria sono previsti i controllori tecnici e delle sincronie. Una sorta di sala VAR che aiuta l’attività dei giudici. Atleti e squadre prima di esibirsi devono dichiarare tutte le figure e i livelli di difficoltà che andranno ad utilizzare nell’interpretazione dell’esercizio.

Alla ricerca del coefficiente più alto - La fascia di merito che considera soprattutto l’altezza degli atleti durante l’esecuzione (quanto sono fuori dall’acqua), le differenze di disegno (se ci sono errori più o meno evidenti), i livelli di difficoltà delle rotazioni inserite nel programma e la corrispondenza con quanto dichiarato alla vigilia; gli allungamenti, le coreografie e le transizioni spacchettate e valutate singolarmente, l’inserimento dei bonus nell’esecuzione della routine e un catalogo delle spinte acrobatiche di 140 pagine fanno tutte parte del bouquet delle nuove regole. Ne guadagnano lo spettacolo, l'agonismo e la tecnica, perchè gli atleti si spingono alla ricerca delle difficoltà, al limite delle proprie possibilità.

Il report della 1^ giornata

Foto di Andrea Staccioli / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit