.

instagram

.
.

Assoluti estivi a Savona. 290 atleti al via. C'è anche l'Ucraina

Sincro
images/large/Busto_Nuoto.jpg

Da Riccione a Savona. Passando per Recco e prima ancora per il Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. La stagione agonistica del nuoto sincronizziato prosegue in Liguria. Nella piscina di Punta Sant'Anna, per la prima volta dopo trent'anni, la Nazionale maggiore torna in allenamenro collegiale fino al 13 giugno avendo messo nel mirino i prossimi campionati del mondo a Budapest (gare dal 17 al 25 giugno al Szechy Outdoor Pool). A Savona nella piscina comunale Carlo Zanelli dal 2 al 5 giugno c'è il campionato assoluto estivo, interamente seguito in diretta tv dalla Rai sui canali di Rai Play e Rai Sport +HD.
Quattro giornate di gare e spettacolo. Al via 290 atleti in rappresentanza di 34 società. Si comincia giovedì alle 16.15 con le eliminatorie del solo maschile attesissime come lo scorso marzo a Riccione e femminile; venerdì mattina spazio alle eliminatorie del duo mixed e del duo femminile e nel pomeriggio le eliminatorie del libero combinato dalle 16.15 e la finale del combo alle ore 19.00 in diretta su Rai Play. Sabato 4 giugno eliminatorie degli esercizi di squadra e dalle 18 finali del duo e duo mixed in diretta su Rai Play. Domenica 5 giugno alle 9.00 la finale del team e dalle 11.30 le finali del singolo femminile e maschile, tutte in diretta su Rai Sport +HD.
Non ci saranno gli azzurri impegnati a Recco nel collegiale premondiale dove stanno mettendo a punto gli esercizi per Budapest ma saranno in acqua, motivatissime e allenatissime, le ragazze della Nazionale ucraina che sono state accolte dalla Federazione Italiana Nuoto prima all'interno del Polo Natatorio Frecciarossa a Ostia e successivamente a Savona. Le ragazze che sono fuggite dalla guerra e hanno trovato in Italia la loro seconda casa e grazie alla Federnuoto l'opportunità di continuare ad allenarsi e gareggiare parteciperanno fuori classifica. Vogliono testare i loro esercizi e presentare il programma che eseguiranno in Ungheria.

Programma gare e dirette tv

1^ giornata - giovedì 2 giugno
16.15 Eliminatorie solo maschile e solo femminile

2^ giornata - venerdì 3 giugno
09.15 Eliminatorie duo mixed e duo
16.15 Eliminatorie libero combinato
19.00 Finale libero combinato - diretta Rai Play

3^ giornata - sabato 4 giugno
10.15 Eliminatorie squadra
18.00 Finali duo e duo mixed - diretta Rai Play

4^ giornata - domenica 5 giugno
09.00 Finale squadra - diretta Rai Sport +HD
11.30 Finali solo femminile e solo maschile - diretta Rai Sport +HD

Foto DBM DeepBlueMedia