.

instagram

.
.

Mondiali 2012 Riccione at work

News Master precedenti
images/joomlart/article/5306b67ab2867263ddc2562ebb8e1037.jpg

Si prepara ad ospitare per la seconda volta i Campionati del Mondo Masters, giunti alla XIV edizione. Le gare dal 3 al 17 giugno. La consegna della nuova piscina esterna è prevista a maggio

ROMA
I lavori di ampliamento dello Stadio del Nuoto di Riccione si concluderanno a maggio. Per le iscrizioni online c'è tempo fino ad aprile. Il countdown può iniziare. 
I XIV Campionati Mondiali Masters di nuoto, pallanuoto, tuffi, sincronizzato e nuoto in acque libere si svolgeranno a Riccione dal 3 al 17 giugno 2012. Il programma prevede le gare di nuoto dal 10 al 16, i tornei di pallanuoto dal 3 al 9, la tre chilometri di nuoto in acque libere il 17 (la zona individuata è quella di Riccione Nord, lato Colonia Reggiana), i tuffi dal 4 all'8 e il nuoto sincronizzato dal 12 al 17 giugno.
“Ci troviamo nella fase iniziale – spiega il Vicepresidente del Comitato Organizzatore e Consigliere Federale Andrea Prayer – e siamo ben avviati. La Federazione Italiana Nuoto e la Polisportiva Comunale Riccione, in sinergia con le Istituzioni locali, hanno attivato un programma di lavoro che prevede verifiche periodiche sullo stato dell’arte. Ad oggi sono pervenute circa duemila iscrizioni che a sei mesi dall’evento e considerando le consuetudini del mondo master rappresentano un numero elevatissimo. Le iscrizioni si concluderanno ad aprile e prevediamo di raggiungere e superare le diecimila presenze. Nel 2004, anno in cui Riccione ospitò per la prima volta i Mondiali Masters, insieme a San Marino per la pallanuoto, si stabilì il record di 9300 presenze ad una manifestazione natatoria. L’obiettivo è di migliorare quel record ma soprattutto di offrire a tutti i partecipanti e ai loro dirigenti, tecnici e accompagnatori, il massimo confort e la migliore funzionalità possibile. La professionalità è d'obbligo”.
Un passo avanti importante è già stato compiuto. “Si, a differenza di quanto accadde nel 2004 – continua Prayer – a giugno prossimo tutte le gare in piscina dei Mondiali si svolgeranno nello stesso impianto di via Monterosa. Tutto nell’arco di poche centinaia di metri. Nell’edizione precedente a Goteborg i principali disagi sono dipesi proprio dalle distanza tra gli impianti e dai tempi di trasferimento. La nuova piscina scoperta da 34 metri, la nuova tribuna esterna con gli spogliatoi sottostanti e gli altri locali outdoor serviranno proprio a questo e collocheranno lo Stadio del Nuoto di Riccione al top degli impianti sportivi mondiali”.
L’altro Vicepresidente del Comitato Organizzatore è Stefano Maestri. Il Presidente del CO è il Presidente della Polisportiva Comunale Riccione Giuseppe Solfrini. Fanno parte del Comitato Onorario il Presidente della FINA Julio Maglione, il Presidente della FIN Paolo Barelli e il Sindaco di Riccione Massimo Pironi. “Questa città, grazie anche alla collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto che dura dal 2004, è diventata un punto di riferimento dello sport italiano e del nuoto in particolare – ha ripetuto il Sindaco Pirone - e intende diventarlo anche a livello internazionale. I lavori di ampliamento all'interno dello Stadio del Nuoto, la costruzione della seconda piscina scoperta, delle tribune e dei nuovi spogliatoi esterni e della zona ristoro in vista dei prossimi Mondiali Masters rappresentano l'esempio più visibile. Già nel 2009 la Nazionale statunitense di nuoto scelse Riccione per rifinire la preparazione prima di trasferirsi a Roma per le gare. Nel 2012 la città tornerà ad ospitare un evento mondiale, oltre alle più importanti competizioni indoor del nuoto nazionale”.