Dopo il successo dei recenti campionati italiani master di nuoto, che hanno portato a Torino 1.862 atleti, il movimento master azzurro si è rituffato in acqua al campionato europeo in vasca corta di Lublino, confermando qualità e competitività ai massimi livelli.
L’evento continentale, sviluppato in cinque giornate, ha registrato la partecipazione di 1.715 atleti per un totale di 4.444 presenze gara. Un programma ricco e completo, con le uniche eccezioni dei 400 misti e 1500 stile libero, che non hanno trovato spazio nel programma.
A rappresentare l’Italia un contingente composto da 107 nuotatori (39 donne e 68 uomini), con la considerevole concentrazione nelle categorie da M25 a M50, che hanno disputato complessivamente 254 gare. Nonostante la nostra delegazione non fosse molto numerosa, la qualità tecnica ha fatto la differenza: i nostri atleti hanno conquistato 52 titoli europei (19 in campo femminile e 33 tra gli uomini), 15 argenti (2 e 17) e 20 bronzi (6 e 14); a questi cui si aggiungono un secondo posto e sette terzi posti delle staffette, confermando una presenza competitiva e costante ai vertici del movimento master internazionale.
Da sottolineare l’alto livello delle prestazioni tecniche con un record mondiale (100 farfalla) e un record europeo (50 stile libero) messi a segno da Marc La Palme, atleta italo- statunitense che gareggia da anni con la società Roma Nuoto Master, ai quali si aggiungono quattro nuovi primati nazionali: Cristina Francone (M50) nei 100 stile libero, Maria Perrone, (M25) nei 50 stile libero, Leonardo Belfioretti (M35) nei 50 dorso e Marcello Tonelli (M50) nei 100 misti. Numeri che, considerato il periodo stagionale, testimoniano una volta di più lo stato di forma eccellente e il trend in costante crescita.
Nella bella cornice della piscina di Lublino, l’Italia master ha dunque dato prova di consistenza, preparazione e profondità tecnica, regalando al movimento un risultato collettivo di grande valore. Con la stagione indoor ormai avviata e l’obiettivo rivolto al prossimo appuntamento internazionale: gli europei estivi di Samorin in Slovakia del prossimo agosto. Il nuoto master azzurro sta vivendo una fase di costante crescita, testimoniata anche dalla grande partecipazione ai campionati italiani, consolidando il lavoro svolto negli ultimi anni dalle società e dagli organizzatori del circuito nazionale.
pdf
2025 - Europei in vasca corta di Lublino - Il report dei campionati
Europei Master. L’Italia colleziona titoli e record a Lublino


