.

instagram

.
.

Mondiali Master La cerimonia d'apertura

News Master precedenti
images/joomlart/article/5fd7a037e6a129858e70d9ee49caa1f9.jpg

Le squadre sfilano da viale Dante fino a piazzale Roma. Sobrietà nel rispetto del dolore delle popolazioni colpite dal sisma. Il Presidente Barelli: "evento storico". Messaggio dal Presidente della Regione Errani

RICCIONE
Circa 14.000 atleti, dalle 72 nazioni rappresentate, hanno sfilato da Viale Dante a Piazzale Roma. Si è svolta nella serata la cerimonia d'apertura dei Campionati Mondiali Master, in corso allo Stadio del Nuoto di Riccione. Una festa dal profilo più basso, con il pensiero rivolto alle popolazioni colpite dal sisma dell'Emilia Romagna (devoluti in loro favore le cifre inizialmente destinate ai fuochi d'artificio e alla cena ufficiale, che non si svolgeranno).
Accompagnati dalla Marching Band, atleti e rappresentanti di tutte le delegazioni hanno prima attraversato le vie storiche di Riccione, poi riempito in ogni angolo piazzale Roma. A fare gli onori di casa il Sindaco Massimo Pironi. "Per noi è un grande onore ospitare un evento dal tale spessore - ha detto - Ringrazio sentitamente la FINA e la FIN per averci accordato nuovamente questa fiducia. E' infatti la seconda volta che Riccione ospita i Mondiali Master, e per la seconda volta registriamo un numero record di partecipanti. La nostra città si apre al mondo dello sport per tutti, i master sono un esempio. Ringrazio anche la Polisportiva Comunale Riccione che da due anni sta organizzando l'evento con cura e professionalità. Vedere questa piazza piena è un'emozione, grazie per essere qui e per essere protagonisti di questo evento straordinario. In bocca al lupo a tutti!". 
 
Il Sindaco ha passato poi la parola al Presidente della Federnuoto, nonché segretario onorario della Fina, Paolo Barelli. "Voglio dare il benvenuto a tutti gli amici che sono qui da tutti i continenti - ha detto - Da un lato sono molto felice, dall'altro un po' dispiaciuto perché oggi sono finiti i tuffi e domani finirà la pallanuoto. Grazie per lo spettacolo che ci avete dato, ogni singolo atleta ha fatto del proprio meglio ed è stata davvero una rassegna bellissima. Sono certo che nuoto, sincro e fondo, che partiranno nei prossimi giorni, sapranno fare altrettanto. Ringrazio le autorità locali, sempre vicine al mondo delle discipline acquatiche, e in particolare voglio ringraziare le forze dell'ordine dispiegate. Sappiamo tutti che questo è un momento difficile per la popolazione emiliana. La famiglia del nuoto in un momento di festa come è il mondiale master, partecipa al dolore di tutto il territorio. Speriamo che attraverso quest'evento dai grandi numeri, con quasi 15.000 atleti senza contare amici, parenti e affini, possiamo dare un piccolo contributo al rilancio della Regione Emilia".
 
Il discorso conclusivo è stato tenuto dal Presidente della Fina Julio Maglione. "Qui è tutto fantastico - ha esordito - E' un grande piacere dare il benvenuto a tutti i partecipanti a questo grande evento e, nel contempo, ringraziare la Federnuoto, il comitato organizzatore e le autorità locali per la professionalità, la capacità e gli sforzi profusi per la realizzazione di un mondiale dai numeri record come questo. Sono stati realizzati degli impianti eccellenti e tutti gli atleti sono stati messi nelle condizioni ideali per dare il massimo e partecipare alla festa del nuoto master. Anche dopo l'attività agonistica, sono in grado di impressionarci. Grazie ancora a tutti coloro che si stanno impegnando alla riuscita della manifestazione, compresi i volontari, sempre numerosi ed efficienti. Buona fortuna a tutti e buon divertimento".
 
Impossibilitato a presenziare, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ha inviato un messaggio al Presidente Barelli, in cui sottolinea come i Mondiali Master rappresentino "una grande opportunità per il territorio". Clicca qui per la lettera completa




Fabio Larosa
Nostro Inviato