.

instagram

.
.

Mondiali Master Camonaco iridato

News Master precedenti
images/joomlart/article/f44033e93d95534d503ab94b3f3fe5d3.jpg

La società ligure, formata da ex giocatori del valore di Magalotti, batte gli statunitensi dell'OC S. Francisco per 8-7 nella finale del 30+. Nella squadra Usa i fratelli Napolitano

RICCIONE
Saluti, abbracci e complimenti in italiano. Il Camonaco vince il titolo mondiale master di pallanuoto categoria 30+ battendo gli statunitensi dell'Olympic Club S. Francisco per 8-7. Ma anche nel club a stelle e strisce c'è un pezzo d'Italia: i fratelli Christian e Giovanni Napolitano, siracusani doc.
"Mio fratello Giovanni vive a San Francisco già da tanti anni - spiega Christian, il più giovane dei due, 30 anni, in forza all'Ortigia - Io da dieci anni d'estate vado a giocare con loro. E' un gruppo solido, davvero tutti bravi ragazzi. Si gioca in serenità, solo per amore della pallanuoto. Questo mondiale è stata un'esperienza straordinaria, lo porterò sempre con me".
Camonaco sta per Camogli+Monaco. La squadra ligure, formata per lo più da ex atleti camoglini e allenata da Riccardo Ginocchio in collaborazione con il fratello Fabrizio, sale sul trono mondiale. "Ma quello che conta di più è giocare, divertirsi - spiega Fabrizio Ginocchio, in panchina con Riccardo in vasca - Siamo nati nel 2007 proprio con questo obiettivo: continuare a fare lo sport che amiamo. Da lì c'è stata un'escalation: siamo arrivati secondi al campionato nazionale, poi due volti primi ed ora ci ritroviamo campioni del mondo. Il tutto in un clima di grande amicizia". Nella squadra, in cui milita anche Daniele Magalotti, non sono mancati momenti goliardici. "Dopo la semifinale Forace è caduto sugli spalti...ora ha una caviglia grande così!".




Fabio Larosa
Nostro Inviato