.

instagram

.
.

Angeli dello Sport, tuffi e solidarietà

Tuffi
images/joomlart/article/07033fc08c31c0da2423375655bb5e27.jpg

E’ stata una domenica mattina all’insegna del divertimento, della solidarietà e dello sport, presentata dal tecnico federale responsabile del settore giovanile Oscar Bertone e dall'attrice Flora Canto. Gli "Angeli dello sport", l’iniziativa benefica per ricordare il giovane tuffatore della SS Lazio Matteo Marchetti, plurimedagliato nelle categorie giovanili, scomparso a gennaio 2012, all’età di 11 anni e per sostenere il progetto di riqualificazione del campo sportivo del Parco della Mistica a Roma tramite la fondazione Coloriamo i Sogni Onlus, nata da un'idea dell’attore ed ex nuotatore Raoul Bova e sua moglie Chiara Giordano.
Nella piscina del Foro Italico, tra i mosaici del 1960, seduti sui gradoni dello storico impianto romano, tante famiglie e gli amici di Matteo Marchetti. Circa mille persone tra grandi e piccoli. In apertura il ricordo di Matteo da parte della maestra di scuola e della zia, uno spettacolo degli argonauti, balletto e danza acrobatica, un accenno di salsa tra Tania Cagnotto e Simone De Pasquale sulla piattaforma dei cinque metri, i tuffi comici e la gara tra cinque squadre, ciascuna capitanata da un vip e composta da un adulto e un bambino estratti a sorte tra il pubblico.
Molti gli attori e sportivi che sono intervenuti e alcuni si sono anche misurati nei salti da trampolino e piattaforma. Gli attori Raoul Bova e Marco Rossetti (conosciuto dal grande pubblico per le fiction televisive Ris e Distretto di Polizia), il campione olimpico dei 200 misti a Sydney 2000 Massimiliano Rosolino, insieme agli altri nuotatori Paolo Bossini e Lorenzo Benatti, il ballerino Simone De Pasquale (tra i maestri nella trasmissione Ballando con Stelle), il calciatore della Lazio Modibo Diakitè che ha regalato la sua maglia a Mario papà di Matteo, il rugbista delle Fiamme Oro Roma Giuseppe Cerqua.
Si sono esibiti dai trampolini la pluricampionessa europea e bronzo mondiale, madrina della manifestazione, Tania Cagnotto e i tuffatori azzurri Tommaso, Nicola e Maria Marconi, Tommaso Rinaldi, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Andrea Chiarabini, Andreas Nader Billi e Brenda Spaziani insieme ai giovani "Angeli tuffatori" compagni di allenamento di Matteo che si sono tuffati con le ali. La giuria era composta dal vicecampione olimpico del 1972 e 1976, medaglia d’oro al valore atletico e Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto, dal tre volte campione olimpico dal 1968 al 1976, medaglia d’oro al valore atletico e Coordinatore tecnico del settore tuffi Klaus Dibiasi, dal tecnico Italo Salice, dal campione olimpico di taekwondo a Londra 2012 Carlo Molfetta e dal cantante Luca Barbarossa.
 
Il servizio di RaiSport