.

instagram

.
.

Europei di Rostock. Benedetti dodicesimo

Tuffi
images/joomlart/article/1d48f461eb0363a4d463302b71a61d64.jpg

Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto) ha chiuso al dodicesimo posto la finale dai tre metri agli Europei di Rostock. L'azzurro, bronzo della specialità a Torino '09, ha totalizzando 315.50 purtroppo 35,8 punti in meno rispetto al mattino (351.30 punti). L'atleta romano come questa mattina ha mancato il triplo e mezzo e il doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo chiuso abbontanti, sporcando un buon inizio che lo vedeva ottavo in linea di galleggiamento con i primi. La gara è stata vinta dal russo campione olimpico a Londra Ilia Zakharov, con una prestazione super che ha sfondato quota 500 punti (502.90); il fuoriclasse russo ha preceduto il compagno di sincro argento olimpico Evgeny Kuznetsov (471.55). Terzo il tedesco Patrick Hausding con 428.70 punti. Domani dalle 9 in gara Tania Cagnotto e Maria Marconi da un metro, a seguire Andrea Billi e Giovanni Tocci dal sincro 3 metri. Finali in diretta su Rai Sport 2 dalle 15.30, su Eurosport dalle 16.30. Presente in tribuna il Presidente della Len e della Federnuoto Paolo Barelli che ha così commentato questa edizione continentale di tuffi: "Abbiamo scelto Rostock per questa e la prossima rassegna europea in quanto questo storico impianto è all'avanguardia e la Germania ha sempre espresso una grande scuola di tuffatori. Siamo molto felici di questa scelta in uno scenario di grande competitività, con atleti di livello olimpico. Riguardo gli azzurri spero possano recuperare nelle prossime giornate. Lo scorso anno prima delle olimpiadi eravamo andati bene e poi siamo stati sfortunati ai giochi di Londra cogliendo due medaglie di legno. Questa si profila come tappa di passaggio per puntare ai mondiali dove portiamo squadre forti in tutte le discipline, e a Barcellona capiremo il reale valore dei nostri campioni".


LA SEQUENZA DI BENEDETTI DAI 3 METRI: 2 e 1/2 mezzo ritornato 69.00 (8*); 3 e 1/2 avanti carpiato 68.20 (8); 2 e 1/2 indietro carpiato 63.00 (8); 3 e 1/2 rovesciato raggruppato 28.00 (9); 2 e 1/2 rovesciato carpiato con 1 e 1/2 avvitamento 36.30 (12); 2 e 1/2 in avanti carpiato con 2 avvitamenti 51.00 (12). * posizione in classifica.


NELLA PIATTAFORMA SINCRO, senza azzurre in gara, vittoria per le russe Koltunova/Goncharova (coppia storica che vinse un argento olimpico ad Atene '04 e un oro europeo a Torino '09) con 315.66 punti, davanti alle inglesi Couch/Barrow (306.24) e le tedesche Kurjo (ieri bronzo dalla piattaforma)/Stolle 299.16.


Le iscrizioni degli azzurri


1 metro M
Billi e Benedetti


1 metro F
Cagnotto e M. Marconi


3 metri M
Benedetti e Rinaldi


3 metri F
Cagnotto e Marconi


Piattaforma M
Chiarabini e Verzotto


Piattaforma F
Batki e Spaziani


Sinco 3 metri M
Tocci e Billi


Sincro 3 metri F
Cagnotto e Dallapè


Sincro Piattaforma
Verzotto e Dell'Uomo


I convocati azzurri. Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto). Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma), Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto),Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Andrea Billi (Carabinieri/ASD Carlo Dibiasi).
Staff: Klaus Dibiasi Capo Delegazione, Giorgio Cagnotto Commissario Tecnico, Domenico Rinaldi, Oscar Bertone e Giuliana Aor Tecnici Federali, Nagy Ibolya e Luca Valenti Tecnici, Gianluca Camillieri Medico Federale, Nazzareno Collia e Manuel Gnicchi Fisioterapisti, Marco Valerio Polazzo Giudice.


consulta il sito ufficiale degli Europei di Rostock


vai alla gallery deepbluemedia 


icon Programmazione RAI Campionati Europei di Tuffi - Rostock (GER), 18-23 giugno 2013