.

instagram

.
.

Europei di Madrid Giornata storica

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/large/a33aebb7e6c8fed324db952971c35fcd.jpg

Brembilla si conferma campione nei 400 sl e centra il quinto podio continentale consecutivo, Vismara guida la staffetta veloce al primo oro della storia, la Cagnotto vince dalla piattaforma precedendo la Marocchi, terza. Memorabile

MADRID
L'Italia non aveva mai conquistato l'oro con la staffetta 4x100 sl maschile in gare internazionali di prestigio, ne' aveva mai vinto dalla piattaforma femminile o, addirittura, piazzato due atlete tra le prime tre. Gli Europei non avevano mai conosciuto un atleta capace di conquistare quattro ori nei 400 sl, peraltro con cinque podi consecutivi. Oggi ai Campionati continentali di Madrid sono caduti tre tabu'. Storici.
Emiliano Brembilla ha vinto i 400 sl confermandosi campione, Lorenzo Vismara ha guidato la staffetta veloce al successo col record italiano, Tania Cagnotto ha vinto dal trampolino con Valentina Marocchi terza.
Il quartetto della sprint azzurra, completato da Christian Galenda, Giacomo Vassanelli e Filippo Magnini, ha fermato i cronometri sul 3'15"66. Battuto il precedente che risaliva ai Mondiali di Fukuoka firmato dai tre dei quattro protagonisti del pomeriggio (c'era Michele Scarica per Vassanelli): 3'15"99 del 20 luglio scorso. "Abbiamo conquistato una medaglia che rimarra' nella mente della gente per molto tempo - racconta entusiasta Vismara, a un centesimo dal suo personale in prima frazione - Vincere cosi', con tre giovani al mio fianco, dimostra quanta strada possa ancora fare questa staffetta. Siamo stati grandi". Un coro unanime lo segue: meraviglia, gioia, stupore. "Sapevamo di poter vincere - spiega la speranza Magnini, ultimo frazionista - Ma toccare primo ti trasmette una sensazione straordinaria. Siamo stati bravi. Lo sappiamo. Ora sotto con le Olimpiadi. Il podio, difficilissimo, rappresenta il sogno".
Gia' in precedenza era esploso l'entusiasmo azzurro. Per la prima finale del pomeriggio: i 400 sl. Sui blocchi due dei pezzi piu' pregiati dell'Italnuoto: Emiliano Brembilla (che aveva gia' strappato il pass olimpico in batteria) in corsia quattro e Massimiliano Rosolino in due. L'ha spuntata Brembo; a modo suo, con una progressione impressionante negli ultimi cento metri dopo aver ceduto al rumeno Dragos Coman e al russo Yuri Prilukov il comando nella quinta e sesta vasca. Il campione europeo per la quarta volta in cinque edizioni si e' imposto in 3'49"14; quinto in 3'50"92 Massimiliano Rosolino che ha pagato la fatica e le mutevoli condizioni atmosferiche degli ultimi giorni. "Vincere dopo un anno e mezzo passato ad inseguire un tempo decente e' una grande rivincita. Riuscirci a 600 metri di altezza e in queste condizioni lo e' ancora di piu'. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me, in primis Alberto Castagnetti. Mi dicono che sono nella storia. Posso solo rispondere che Brembilla ha ancora tanta voglia di nuotare e vincere, magari gia' evitando l'ennesimo quarto posto alle Olimpiadi".
Nelle altre finali quinta la staffetta veloce femminile, settima Alessia Filippi nei 400 misti. Qualificato alle finali di domani, invece, il solo Paolo Bossini, ottavo col primato personale di 1'02"18. Nulla da fare nemmeno per Mattia Nalesso che in batteria aveva stabilito il record italiano nei 50 farfalla in 24"44.
Dalla piscina alla piattaforma il passo e' breve, ma sempre all'insegna dell'indimenticabile. Tania Cagnotto e' la campionessa d'Europa con 538,56 punti. Il primo oro italiano donna nella storia dei tuffi. Bronzo a Valentina Marocchi con 504,93 punti. Impresa senza precedenti. "Incredibile, incredibile - ripete Tania, a Berlino argento, che non riesce a smettere di piangere - Questo risultato ci ripaga di tanti sacrifici; e' la dimostrazione di quanto siamo uniti, di come lavoriamo bene e di quanto ancora possiamo vincere. L'aver conquistato l'oro abbinato al bronzo ddi Valentina, poi, e' il massimo. Una gratificazione immensa per il movimento. Ora possiamo dire che la distanza che ci divide dalla Cina non e' cosi' incolmabile come qualche tempo fa".
Domasi si riparte, con lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di vincere. In programma cinque finali in piscina con i 50 farfalla maschili e femminili, i 100 dorso maschili, i 100 rana con Paolo Bossini e la 4x200 sl femminile. Al mattino le gare piu' interessanti per il nostro nuoto con Federica Pellegrini nelle batterie dei 100 sl, Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto nei 200 misti, Chiara Boggiatto nei 100 rana, e Filippo Magnini e Christian Galenda nei 100 sl. Poi via ai tuffi con eliminatorie e semifinali dal trampolino 1 metro con Tania Cagnotto e Maria Marconi e con le finali del sincro piattaforma con Brenda Spaziani e Valentina Marocchi e del sincro trampolino 3 metri con i fratelli Tommaso e Nicola Marconi. A tifare in tribuna ci sara' anche Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto.
 
per consultare i risultati completi clicca qui


PROGRAMMA DI DOMANI CON ITALIANI IN GARA
RIEPILOGO MEDAGLIE ITALIANE E RECORD
NUOTO -
alle 9 batterie (tra parentesi
primato personale; a seguire tempo
limite per Olimpiadi e qualificati)

100 sl F: Federica Pellegrini (54"40 RI)
tempo limite 55"27
qualificata Pellegrini in 54"40

200 misti M: Massimiliano Rosolino (1'58"98 RI)
e Alessio Boggiatto (1'59"83)
tempo limite 2'01"50
qualificato Rosolino in 2'00"68

100 rana F: Chiara Boggiatto (1'09"32 RI)
tempo limite 1'09"01
qualificati nessuno

100 sl M: Filippo Magnini (49"09 RI)
e Christian Galenda 49"54
tempo limite 49"27
qualificato Magnini in 49"09

4x200 sl F: Simona Ricciardi, Silvia Pagliarini,
Cecilia Vianini, Sara Parise; Federica Pellegrini
tempo limite per somma tempi 8'05"05
non ancora qualificata

dalle 17.30 semifinali e FINALI
50 FARFALLA M
100 sl F
100 DORSO M
50 FARFALLA F
100 RANA M con Bossini
100 rana F
200 misti M
200 DORSO F
100 sl M
4x200 STILE LIBERO F

TUFFI -
TRAMPOLINO 1 METRO F
con Tania Cagnotto e Maria Marconi
preliminari alle 11.30
semifinali alle 15.30

dalle 19.30
SINCRO 3 METRI M
con Nicola e Tommaso Marconi
SINCRO PIATTAFORMA F
con Brenda Spaziani e Valentina Marocchi

RIEPILOGO MEDAGLIE ITALIANE
ORO: Emiliano Brembilla nei 400 sl;
Italia nella 4x100 sl M; Tania
Cagnotto nella piattaforma
ARGENTO: libero combinato nel sincro
BRONZO: squadra nel sincro, Valentina
Marocchi nella piattaforma

RIEPILOGO RECORD ITALIANI
50 farfalla M: Mattia Nalesso 24"44
4x100 sl M: Nazionale 3'15"66

Francesco Passariello
Nostro inviato