.

instagram

.
.

Romaquatica 2004 Grand Prix di tuffi al via

News Tuffi precedenti

Sarà il X Diving Grand Prix ad aprire domani mattina la manifestazione internazionale allo Stadio del Nuoto. Subito in gara i fratelli Marconi, la Cagnotto inizia sabato. Le finali del pomeriggio in diretta su Rai Sat

ROMA
Poche ore al via del Romaquatica 2004, poche ore al via della decima edizione del Grand Prix FINA di tuffi. Domani lo Stadio del Nuoto sarà teatro di due appuntamenti importanti nel giro di poche ore.
Alle 9, con le eliminatorie delle prove maschili dal trampolino, si aprirà la nona e ultima tappa del circuito internazionale di tuffi che precede la super final di New Messico; a seguire, verso le 12.30, si celebrerà la conferenza stampa del Romaquatica che raccoglie in poco meno di 20 giorni il Gp di tuffi (28-30 maggio), l'Aquaconvention (31 maggio), il XXII Roma Sincro Open (3-6 giugno) valido anche come Campionato Nazionale a squadre di serie A, il XLII Trofeo Settecolli (12-13 giugno) e il Campionato Nazionale a squadre di serie A (14 giugno). Prenderanno parte ai lavori il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il Presidente Onorario del Coni Renzo Nostini, il Segretario Generale della Federnuoto Antonello Panza, e i Ct delle squadre nazionali italiane di nuoto Alberto Castagnetti, di tuffi Giorgio Cagnotto e di nuoto sincronizzato Laura De Renzis.
I commissari tecnici saranno accompagnati da alcuni atleti in rappresentanza delle squadre tra i quali Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Lorenza Zaffalon e Tania Cagnotto.
Alle gare del Grand Prix sono iscritti 100 atleti di 24 Nazioni. Si comincia alle 9 con le eliminatorie del trampolino da 3 metri uomini (6 tuffi, senza limite di difficoltà) che vedranno impegnati Nicola e Tommaso e Marconi. Tra gli avversari principali degli azzurri, Campioni d'Europa a Madrid dai 3 metri sincro, il finlandese Joona Puhakka, il giapponese Ken Terauchi e il messicano Fernando Platas.
Alle 11 sono in programma le eliminatorie della piattaformna donne, dove mancheranno Tania Cagnotto (che inizirà a saltare sabato) e Valentina Marocchi. Ci sarà invece l'altra azzurra Branda Spaziani che si misurerà con la messicana Jashia Luna, vincitrice l'anno scorso dai 10 metri con 333,06 punti, la giapponese Takiri Miyakazi e le cinesi Jia Dongjin e Yao Xinyi.
Anche quest'anno la Rai seguirà l'evento con particolare attenzione. Le finali del pomeriggio sarannno trasmesse in diretta tv su Rai Sport Satellite domani dalle 17, sabato dalle 18 e domenica dalle 15; telecronaca di Enrico Cattaneo e commento tecnico dell'ex campione azzurro Oscar Bertone.