.

instagram

.
.

Coppa Europa Stoccolma tinta d'Azzurro

News Tuffi precedenti

L'Italia conquista quattro argenti con Dallapè dai 3m, Dell'Uomo dalla piattaforma, Spaziani e Marocchi nel sincro piattaforma e Batki e Dallapè nel sincro trampolino. Soddisfatto il Ct Cagnotto: "Movimento in crescita"


STOCCOLMA
L'Arena Champions Cup di Stoccolma di tinge di Azzurro. L'Italtuffi è stata tra le protagoniste della più importante manifestazione europea di tuffi con quattro argenti.
Sul podio Francesca Dallapè dal trampolino 3 metri, Francesco Dell'Uomo dalla piattaforma, Brenda Spaziani e Valentina Marocchi dal sincro piattaforma e Noemi Batki e Francesca Dallapè nel sincro trampolino.
Quattro medaglie che seguono gli emblematici risultati conseguiti ai Mondiali di Montreal - bronzo di Tania Cagnotto dal trampolino 3 metri e Azzurri in finale in ben otto prove - e precedono gli Europei di Budapest dove l'Italia proverà a difendere le sei medaglie conquistate a Madrid nel 2004 (gli ori di Tania Cagnotto nella piattaforma e Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino 3m; l'argento di Nicola Marconi nel trampolino 1m; i bronzi di Valentina Marocchi nella piattaforma, di Valentina Marocchi e Brenda Spaziani nel sincro piattaforma e di Tania Cagnotto nel trampolino 1m).
"Le prestazioni di Stoccolma ci confortano e ci stimolano a continuare a lavorare con la stessa intensità - racconta il Ct Giorgio Cagnotto - Gli evidenti miglioramenti tecnici e i risultati complessivi ottenuti dall'intero movimento, e mi riferisco anche ai giovani che hanno partecipato al Sei Nazioni, indicano che la strada intrapresa è giusta e che il programma stilato interagendo con Federazione e Società è valido".
A Stoccolma tante conferme. "Francesca Dallapè è maturata molto; lavora con determinazione, è dinamica, attenta ai particolari e ha ancora ampi margini di miglioramento sia nella prova individuale sia nel sincro - spiega il Ct Cagnotto - In crescita anche Francesco Dell'Uomo, tornato a standard elevati dopo i problemi alla caviglia e il passaggio ai Carabinieri. Molto bene anche Noemi Batki che con la Dallapè sta legittimando il quinto posto iridato e che secondo me può ottenere risultati importanti nella prova individuale. Sempre ad alti livelli Valentina Marocchi e Brenda Spaziani nel sincro piattaforma; invece ci aspettavamo qualcosa in più dai fratelli Marconi che avrebbero potuto raggiungere il podio, il quarto posto lascia un pizzico di rammarico".
Le prossime tappe delle Nazionali di tuffi sul cammino che porta agli Europei di Budapest sono il meeting giovanile di Aachen (27-30 aprile), l Grand Prix in Canada (5-7 maggio), Florida (11-14 maggio) e Roma (2-4 giugno). "Ci attende un periodo di duro lavoro - conclude Cagnotto - C'è entusiasmo e voglia di crescere: è un periodo molto positivo per i tuffi italiani".
 
foto di Deepblueye.com/G.Scala 
 
per consultare i risultati della Champions Cup di Stoccolma clicca qui


COPPA EUROPA - STOCCOLMA
RISULTATI DEGLI AZZURRI IN FINALE
Trampolino 3m M
1. Sautin (Rus) 469.75
2. Kuchmasov (Bie) 432.45
3. Puhakka (Fin) 429.50
6. Mazzucchi (Ita) 270.25

Trampolino 3m F
1. Lindberg (Sve) 334.90
2. Dallapè (Ita) 302.60
3. Fedorova (Ucr) 297.30

Piattaforma M
1. Varlamov (Bie) 409.60
2. Dell'Uomo (Ita) 405.85
3. Milyayev (Ucr) 395.80

Piattaforma sincro F
1. Goncharova/Koltunova (Rus) 292.14
2. Spaziani/Marocchi 276.81
3. Couch/Powell (Gbr) 265.20

Trampolino sincro 3m F
1. Umyskova/Bazhina (Rus) 297.24
2. Batki/Dallapè (Ita) 278.10
3. Ishchenko/Fedorova (Ucr) 275.91

Trampolino sincro 3m M
1. Kunakov/Sautin (Rus) 421.56
2. Sander/Loeffler (Ger) 368.49
3. Puhakka/Vahtola (Fin) 363.90
4. N. Marconi/T. Marconi (Ita) 291.57