.

instagram

.
.

Italtuffi a Torino Rinasce la "Monumentale"

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/f6d59b82fb8ae893e7a72ce94e13c5d7.jpg

Termina oggi il collegiale di ripresa in vista dei Mondiali di Melbourne nel rinnovato impianto comunale. In futuro competizioni nazionali ed internazionali. "PalaNuoto" pronto in autunno

TORINO
Dopo cinque anni di lavori e 5.000.000 di euro stanziati dal Comune, rinasce lo "Stadio Monumentale" costruito in epoca fascista.
Grazie all'impulso del Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, del Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Marco Benati, e dell'Assessore allo Sport del Comune, Renato Montabone, Torino ha di nuovo un impianto polifunzionale da sfruttare sia per l'attività di base sia per le competizioni nazionali ed internazionali degli sport acquatici.
La struttura prevede una piscina da 33 metri con tribune da 800 posti e un castello per i tuffi di nuova generazione che permette di sfruttare una piattaforma larga 3 metri per i sincronizzati (la seconda coperta in Italia con quella del Centro Federale di Trieste), 2 trampolini da 3 metri e 3 trampolini da 1 metro.
La ristrutturazione dello storico impianto restituisce alla città natale del Ct della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto (quattro medaglie olimpiche tra il 1972 e il 1980) un punto di aggregazione e sviluppo per le discipline acquatiche, in attesa che un'altra opera in fase di ultimazione arricchisca ulteriormente la Torino natatoria.
Si aspetta con ansia il termine dei lavori del "PalaNuoto", previsto per l'autunno prossimo, che sorgerà a 200 metri di distanza dallo "Stadio Monumentale", nei pressi di via Filadelfia. L'impianto coperto, dotato di una piscina da 50 metri per 8 corsie, vasca di riscaldamento, e una tribuna da 1200 posti, dovrebbe diventare un centro federale di alta specializzazione aperto alle società cittadine, attraverso le sinergie tra Federnuoto, Comitato e Comune.
Intanto, proprio oggi, termina il collegiale di ripartenza della Nazionale di tuffi allo "Stadio Monumentale". Vi hanno preso parte Noemi Batki (Trieste Tuffi), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapé (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Francesco Dell'Uomo (Carabinieri/Fiamme Oro Roma), Emanuele Marini e Annapaola Tocchio (Fiamme Oro), Gabrio Mauri (Canottieri Milano), Christopher Sacchin (Carabinieri/Bolzano Nuoto) e Maicol Verzotto (Bolzano Nuoto), seguiti da Klaus Dibiasi (Consigliere Federale), Giorgio Cagnotto (Commissario tecnico), Giuliana Aor, Iboliya Nagy e Dario Scola (tecnici).