.

instagram

.
.

Coppa Europa Italia seconda

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/d408637d69c615aea70a0b763d54158c.jpg

Sul podio due volte la Cagnotto, che vince dal trampolino, Nicola Marconi, Dell'Uomo e i sincro Marocchi-Spaziani e Batki-Dallapè. Il Ct: "Siamo tra i migliori; mi aspetto un buon Mondiale"

ROMA
L'Italtuffi è in salute. A meno di un mese dai Mondiali è un'ottima notizia per il Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto. La Nazionale è rientrata oggi da Stoccolma dove ha conquistato sei medaglie (un oro, un argento e quattro bronzi) e ha chiuso al secondo posto in classifica con 87 punti, preceduta dall'Ucraina (89) e avanti alla Russia (79).
Il risultato di maggior rilievo lo ha ottenuto Tania Cagnotto, vincendo ieri la finale del trampolino tre metri con 337.10 punti, dopo che sabato si era classificata terza dalla piattaforma. Doppio acuto anche nel sincro femminile con Batki-Dallapé terze dai tre metri e Marocchi-Spaziani terze dalla piattaforma. La medaglia d'argento di Nicola Marconi dal trampolino 3 metri e quella di bronzo di Francesco Dell'Uomo dalla piattaforma hanno completato il bottino azzurro in Svezia.
"L'andamento generale della squadra è stato molto buono - commenta il CT Cagnotto - il lavoro svolto a Trieste sta dando i frutti sperati e siamo in linea con le aspettative d'inizio stagione. Avevo avuto segnali confortanti dalla squadra già agli Assoluti di Trieste d'inizio febbraio, con prestazioni di livello sia dal trampolino sia dalla piattaforma. L'Italia è ormai in pianta stabile tra le migliori nazioni europee, insieme alla Russia, all'Ucraina e alla Svezia".
Lusinghiero il commento anche sui singoli: "La vittoria di Tania è molto importante perchè chiude un periodo negativo - spiega il Ct Cagnotto - Dopo il bronzo dalla piattaforma l'avevo vista molto stanca, ed invece il giorno dopo si è presentata dal trampolino carica e determinata. E' una vittoria nata dalla tenacia più che dalla tecnica. Nicola Marconi ha confermato di essere ancora molto competitivo dal trampolino, Francesco Dell'Uomo ha eseguito bene il triplo e mezzo carpiato che potrebbe essere determinante per l'accesso alla finale dei Mondiali. Invece mi aspettavo di più dai tuffi sincronizzati: credo che Tommaso e Nicola Marconi possano centrare la finale iridata dal trampolino, più difficile il compito che spetta a Dell'Uomo-Benedetti e Spaziani-Marocchi dalla piattaforma, mentre Batki-Dallapè sono attese dall'impegnativo compito di confermare il quinto posto di Montreal nel trampolino. Ora sono in programma i campionati di categoria a Trieste dal 23 al 25 febbraio, dove cercheremo qualche rotazione tra i big (rientrà Sacchin da 1 metro, ndr) e dove valuteremo i migliori giovani in vista degli Europei di luglio".
     
Report 1° giorno
Nella prima giornata subito tre medaglie. Argento di Nicola Marconi dal trampolino 3 metri, bronzo di Tania Cagnotto dalla piattaforma e della coppia Noemi Batki-Francesca Dallapé nel trampolino 3 metri sincro. Secondo Nicola Marconi con 449.55 punti, dietro allo spagnolo Javier Illana, primo con 454.40. Terza Tania Cagnotto con 229.45 punti, preceduta dall'ucraina Yulia Procopchuk (346.00) e dalla svedese Elina Eggers (325.20). Nel trampolino 3 metri sincro, terze Noemi Batki e Francesca Dallapé con 273.51 punti. Davanti a loro le ucraine Fedorova-Korolyova (292.53) e le svedesi Andren-Lindberg (290.70).
  
Report 2° giorno
Tre metalli pregiati anche nel secondo turno dell'Arena Championships Cup. Nella prima finale in programma nell'impianto Eriksdalsbadet di Stoccolma, Tania Cagnotto ha conquistato l'oro nel trampolino 3 metri. La portacolori delle Fiamme Gialle, medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal nella specialità, ha chiuso con 337.10 punti, davanti all'ungherese Nora Barta, seconda con 334.05, e alla svedese Anna Lindberg, terza con 319.90 punti. Medglia di bronzo per Francesco Dell'Uomo, terzo dalla piattaforma con 410.75 punti nella gara vinta dall'ucraino Zakharov (492.00 punti), e per la coppia formata da Valentina Marocchi e Brenda Spaziani, terze dalla piattaforma sincro con 270.27 punti nella gara vinta dalle russe Goncharova/Koltunova con 313.38. 
  
clicca qui per i risultati completi