.

instagram

.
.

Italia e Canada a Bolzano Nazionali in common training

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/cf17341b702059ab06b70436477b0abb.jpg

Il Campione del mondo Despatie e il suo compagno Miranda preparano il World Series 2007 ospiti degli Azzurri agli ordini del Ct Cagnotto. Tania premiata dall'USSI Veneto

ROMA
Italia e Canada in common training. Dai trampolini e dalle piattaforme della piscina di Bolzano, insieme agli Azzurri, stanno saltando due ospiti di lusso. Si tratta dei canadesi Alexandre Despatie e Arturo Miranda.
Alexandre Despatie, 22 anni, vanta nel suo palmares 3 titoli mondiali: quello dalla piattaforma ottenuto a Barcellona 2003 ad appena 18 anni e i due conquistati nel mondiale di casa a Montreal nel 2005 dai trampolino di 1 e 3 metri. Ha vinto inoltre 3 medaglie d'argento; una a Fukuoka 2001 dalla piattaforma e due ai recenti Mondiali di Melbourne dal trampolino 3 metri individuale e sincro in coppia con il compagno Arturo Miranda, 36 anni. Punta della sua Nazionale nel cammino verso le Olimpiadi di Pechino 2008, vanta già l'argento conquistato ai Giochi di Atene 2004 dalla piattaforma.
I canadesi stanno preparando il Fina World Series 2007 che avrà luogo a settembre e si articolerà in tre tappe: Sheffield (Gran Bretagna) 1-2 settembre, Città del Messico (Messico) 7-8 settembre e Nanjing (Cina) 15-16 settembre. Con loro, agli ordini del Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto, si stanno allenando alcuni Azzurri, tra cui Tania Cagnotto, Christopher Sacchin, Valentina Marocchi e Francesco Dell'Uomo.
Proprio Tania Cagnotto, due volte bronzo iridato dal trampolino tre metri, è stata premiata domenica scorsa a Jesolo (Venezia) dall'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Veneto, per le imprese sportive in "rosa". La cerimona ha avuto luogo durante la finalissima del campionato nazionale maschile di beach volley. Alberto Nuvolari, presidente dell'associazione, ha consegnato la targa all'azzurra e al papà Ct Giorgio Cagnotto, alla presenza del sindaco di Jesolo Francesco Calzavara. Tania Cagnotto succede a Manuela Di Centa, ex sciatrice italiana, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi Invernali, alla quale era stato conferito il premio nell'edizione scorsa.