.

instagram

.
.

Tuffi e futuro Nasce il Progetto Giovani

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/cb576dbe07eea2d1b75dd6e7c103c181.jpg

La Federnuoto ribadisce l'impegno volto a valorizzare i giovani talenti. Il Consigliere Dibiasi e il tecnico Bertone convocano 12 atleti per il primo collegiale in programma a Trieste dal 31 ottobre

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto guarda al futuro. Dopo il "Progetto Pechino" nel nuoto, il "Progetto Giovani" della Pallanuoto, le selezioni che hanno rifondato le Nazionali di Nuoto Sincronizzato e l'impegno degli staff tecnici del nuoto in acque libere per costituire Nazionali giovani e altamente competitive all'indomani dei Giochi di Atene, la Federazione Italiana Nuoto ribadisce l'impegno volto a valorizzare i talenti con il "Progetto Giovani" del settore tuffi.
Il fine è duplice: contribuire alla crescita agonistica degli atleti di interesse nazionale a vantaggio delle Squadre Nazionali del domani e delle Società interessate; fornire un'assistenza tecnico-organizzativa alle Società emergenti e a quelle che necessitano di contributi altamente professionali.
Il Progetto è coordinato dal Consigliere Federale Klaus Dibiasi che curerà la parte istituzionale, dialogando con i rappresentanti delle Società e delle Istituzioni locali per cercare di individuare le problematiche esistenti e concordare il lavoro da svolgere in sinergia.
Il tecnico federale Oscar Bertone invece si occuperà prevalentemente del lavoro tecnico-sportivo, attraverso una monitoraggio capillare delle Società sul territorio votato alla valorizzazione dei giovani talenti che saranno oggetto di convocazione insieme ai rispettivi tecnici.
I primi passi ufficiali sono stati compiuti a Belluno e a Cosenza attraverso incontri ufficiali a cui hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e delle società sportive per valutare le problematiche esistenti e fornire una prima consuleza tecnica.
Al momento sono 40 gli atleti che costituiscono la base del lavoro tecnico, divisi in due gruppi territoriali (Nord e Centrosud) e in succedanei tre gruppi per fascia d'età e livello agonistico.
Il prossimo 22 ottobre a Torino, durante la conferenza stampa di presentazione degli Assoluti Primaverili, verranno presentate le linee guida del progetto. L'incontro sarà anche l'occasione per analizzare le problematiche legate alle società territoriali dopo la ristrutturazione della piscina Monumentale.
Intanto il responsabile tecnico Oscar Bertone ha convocato 12 atleti per il primo collegiale del Progetto Giovani che si svolgerà a Trieste, nel Centro federale Bruno Bianchi, dal 31 ottobre al 4 novembre.


NASCE IL PROGETTO GIOVANI
I 40 ATLETI SOTTO OSSERVAZIONE / COLLEGIALE DI TRIESTE
Atleti:
Davide Arganetto (IC Bentegodi)
Gabriele Auber (ASD Trieste Tuffi)
Andreas Billi (ASD Carlo Dibiasi)
Francesco Paccaniccio (ASD Carlo Dibiasi)
Matteo Bonadies (SS Lazio N)
Daniele Scolari (Canottieri Milano)
Giovanni Tocci (ASD Cosenza)

Atlete:
Beatrice Atzei (ASD Carlo Dibiasi)
Elena Bertocchi (Canottieri Milano)
Federica Capra (SS Lazio)
Ivana Curri (ASD Trieste Tuffi)
Michelle Turco (ASD Trieste Tuffi)

Tecnici:
Oscar Bertone responsabile
Deriz Sigrid
Benedetta Molaioli
Dario Scola
Alfredo Roccomando fisioterapista

ATELTI SELEZIONATI

NORD: Scuttari, Rinaldi, Scolari,
Barp, Pompermaier, Vettori, Turco,
Arganetto, Auber, Lotti, Curri,
Bertocchi, Belsasso, Benvenuti,
Flaminio, Argenio, Mosena.

CENTRO SUD: Billi, Culotta, Fossati,
Capra, Albertano, Bonadies,
Paccaniccio, Tocci, Atzei, Salice,
A. Chiarabini, Petitti, Ercoli,
Scepi, L. Bilotta, Monachesi, L.
Chiarabini, F. Bilotta, Chiammarughi,
Bastianini, Panella, Catalano,
Pallotta.

Tecnici: Scola, Molaioli, Deriz,
De Angelis, Marocchi, Schermi,
Salice, Carretero, Aceti, Giacometti,
Prandini, Nagy.