Con l'oro della piattaforma è tornata Campionessa d'Europa dopo quattro anni. Il primo trionfo a Madrid 2004. Oggi la medaglia di bronzo dai 10 metri syncro con la Batki
EINDHOVEN
Splendida Tania. Dalla piattaforma e con la gente in piscina. Vederla tuffarsi è un piacere per tutti, soprattutto per papà Giorgio, il suo Ct, e mamma Carmen, che questa volta la segue da casa a Bolzano. "Questa vittoria è dedicata a loro che fanno tanti sacrifici insieme a me." Tania Cagnotto il giorno dopo è ancora più raggiante. Ieri sera ha conquistato la medaglia d'oro dai dieci metri con un punteggio che è tra i più alti e una esecuzione tecnica che è tra le migliori. Alla regina dei tuffi azzurri i giudici hanno assegnato un meritatissimo 355.35 che ha tenuto lontana la fortissima ucraina, campionessa uscente, Iullia Prokopchuk (seconda con 328.35) e tutte le altre: la svedese Eggers, la russa Vintonyak, la tedesca Gamm e la compagna di Nazionale Valentina Marocchi, quinta con 316.10. "Sono contentissima - dice la neocampionessa europea - e in gara mi sono piaciuta. Non era facile battere la Prokopchiuk che aveva un coefficiente di difficoltà maggiore del mio, ma ho eseguito bene i miei tuffi e ce l'ho fatta. Ho ottenuto un punteggio molto alto, vicino al mio personale, e anche questa è una grandissima soddisfazione. La piattaforma mi da un'emozione particolare".
Gli Europei di Budapest 2006 sono dimenticati. Dopo quattro anni Tania Cagnotto è tornata sul tetto d'Europa e dall'alto dei 10 metri guarda le avversarie. Nel 2004 aveva vinto la piattaforma a Madrid. Due anni fa in Ungheria era finita nona. Da ieri è di nuovo la prima. "Prossimo obiettivo? Finire bene questi Europei e poi le Olimpiadi".
Questa mattina Tania Cagnotto è tornata sulla piattaforma, la stessa che ieri sera l'ha vista trionfare. Ha saltato insieme a Noemi Batki nei preliminari dei 10 metri syncro totalizzando 292.80 punti e qualificandosi per la finale. Oggi pomeriggio ha conquistato un'altra medaglia, questa volta di bronzo insieme alla compagna di Nazionale Noemi Batki con 323.13 punti. La finale è stata vinta dalle tedesche Gamm e Subschinski con 336.63; seconde le ucraine Chaplenko e Prokopchuk con 334.20.
CAMPIONATI EUROPEI - FINALE PIATTAFORMA
LA SERIE D'ORO DI TANIA CAGNOTTO
Tania Cagnotto ha vinto la finale della
piattaforma da 10 metri con 335.35 punti
Ecco la serie dei suoi cinque tuffi e i punti
ricevuti singolarmente
1 Tuffo 405B
Doppio salto mortale e mezzo ritornato
in posizione carpiata - 67.20 punti
2 Tuffo 107B
Triplo salto mortale avanti carpiato
- 61.50 punti
3 Tuffo 205B
Doppio salto mortale e mezzo indietro
- 78.30 punti
4 Tuffo 5253B
Doppio salto mortale e mezzo indietro
carpiato con un avvitamento e mezzo
- 71.40 punti
5 Tuffo 305C
Doppio salto mortale e mezzo rovesciato
raggruppato - 76.95 punti
Massimo Cicerchia
Nostro Inviato