.

instagram

.
.

Euro Diving Championships<br>Ecco l'Italtuffi

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/8f702206998c727b4f7d51607fd1c7c4.jpg

Il CT azzurro, Giorgio Cagnotto, ha convocato 13 atleti per i continentali che si svolgeranno dall'1 al 5 aprile alla "Monumentale" di Torino. In acqua oltre 150 atleti in rappresentanza di 20 paesi

ROMA
Torino si tinge d'azzurro e apre le porte al gotha europei di tuffi: per la prima volta infatti, dal 1° al 5 aprile gli Europei di tuffi non si svolgeranno nel contesto degli Europei di nuoto ma si disputeranno in un evento nuovo, individuale, concepito e costruito per dare ancora più visibilità a questa spettacolare disciplina.
Per il capoluogo piemontese è un ritorno alle origini. La storia dei tuffi, non solo italiani, è passata dall’attuale piscina Monumentale, meglio conosciuta come Stadio Comunale. Al mondo ci sono pochi impianti così, con uno stile inconfondibile e tutto suo, che regala allo spettatore un colpo d’occhio d’eccezione.
A due passi dalla vasca c’è il cuore pulsante dello sport torinese, cresciuto a dismisura dopo le Olimpiadi Invernali del 2006, con lo stadio Olimpico e il PalaIsozaki in prima fila.
Gli Europei porteranno sotto la Mole i più grandi talenti continentali. L’Italia, in piena fase di crescita nelle ultime stagioni, proverà a fare meglio dell’edizione di Eindhoven 2008, l’ultima vissuta in coabitazione con il nuoto. Nella città dei tulipani tornò indietro imbarcando l’oro di Tania Cagnotto (piattaforma) e i bronzi di Christopher Sacchin (trampolino 1 metro), Francesco Dell’Uomo (piattaforma) e della coppia formata da Tania Cagnotto e Noemi Batki (syncro piattaforma).
Tra i grandi campioni presenti, anche coloro che si sono distinti in maniera indelebile alle Olimpiadi di Pechino: la russa  Anastasia Pozdnyakova (argento sincro 3 metri), le tedesche Ditte Kotzian e Heike Fischer (bronzo sincro 3 metri), i russi Gleb Galperin (argento piattaforma), Dmitrit e Aleksandr Dobroskok (bronzo sincro 10 metri), i tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein (argento sincro 10 metri), gli ucraini Illya Kvasha, Alex Zakharov e Oleksiy Prygorov (bronzo sincro 3 metri). Torino è pronta, lo spettacolo è assicurato.
 
Vai al sito ufficiale


Europei di Tuffi
Torino 1-5 aprile
I convocati azzurri
Noemi Batki (ASD Trieste Tuffi/Esercito)
Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio N)
Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/ASD Bolzano N)
Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma)
Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio N)
Francesco Dell'Uomo (Carabinieri/Fiamme Oro)
Valentina Marocchi (Carabinieri/Bolzano)
Maria Marconi (Fiamme Gialle, Lazio N)
Nicola Marconi (Marina Militare/Lazio N)
Tommaso Marconi (Marina Militare)
Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/Aek Roma)
Christopher Sacchin(Carabinieri/Bolzano N).

Riserva
Tommaso Rinaldi (ASD Trieste)

Staff
Klaus Dibiasi Consigliere Federale
Giorgio Cagnotto Commissario Tecnico
Domenico Rinaldi Tecnico
Giuliana Aor Tecnico
Fabrizio De Angelis Tecnico
Gianluca Camilleri Medico
Roberto Pellicini Fisioterapista
Carmen Casteiner Giudice
Valerio Polazzo Giudice

Gli azzurri saranno in collegiale di
preparazione a Torino dal 27 marzo