.

instagram

.
.

Euro Diving Championships<br>Presentati i Continentali

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/a41e42c57b18ac65ea99b86110314f62.jpg

150 atleti di 20 Nazioni si sfideranno a Torino dal 1 al 5 aprile. Presentazione alla stampa con il Presidente Len Kruchten. Raisport seguirà l'evento con quasi 30 ore tra dirette e differite. Gli azzurri in gara

TORINO
Tutto pronto a Torino. Sono stati presentati questa mattina, presso il Circolo della Stampa Sporting, i Campionati Europei di tuffi in programma nel capoluogo piemontese dal 1 al 5 aprile. L’apertura ufficiale avverrà domani sera, alle ore 20, con la cerimonia che inaugurerà ufficialmente la prima storica edizione di specialità.
Venti le Nazioni presenti per quasi 150 atleti. In palio dieci titoli europei, con l’Italia in prima fila al pari di Paesi del calibro di Russia, Ucraina e Germania. Tutta la Nazionale italiana, staff tecnico compreso, ha presenziato alla conferenza stampa nella quale hanno preso parola Nory Kruchten (Presidente della Len), Enzo Bellardi (Presidente Fin Piemonte e Valle d’Aosta), Klaus Dibiasi (Consigliere federale e membro della commissione Len), Marco Benati (Consigliere federale e Presidente del comitato organizzatore), Nicoletta Arena (dirigente settore sport del Comune di Torino), Franco Ferraresi (dirigente settore sport Regione Piemonte), Gianfranco Porqueddu (Presidente Coni Piemonte) e Tiziana Nicolai (Presidente Unicef Torino).
"Per la Len è un momento importante, per la prima volta i tuffi hanno una vetrina tutta loro a livello europeo - spiega il Presidente della Len, Nory Kruchten -. Questa è una disciplina altamente spettacolare e siamo sicuri del successo della manifestazione. I tuffi sono di casa a Torino, così come in Italia: indimenticabili le imprese di Klaus Dibiasi e Giorgio Cagnotto, senza dimenticare quelle recenti della figlia Tania. Ci tengo a ringraziare l’Unicef: è un onore averla al nostro fianco".
Il Consigliere federale Klaus Dibiasi - vera e propria icona del movimento con tre ori e due argenti olimpici vinti in quattro edizioni dal '64 al '76 – ha spiegato l’importanza, per l’Italia e per Torino, di questa manifestazione. "Abbiamo voluto fortemente portare gli Europei a Torino. La piscina Monumentale è un impianto spettacolare che si presta perfettamente alla gara, non potevamo chiedere di meglio. Gli spettatori assisteranno a cinque giorni di gare ad altissimo livello. L’Italia proverà ad eguagliare e magari a fare meglio dell’ultima edizione degli Europei, ad Eindhoven nel 2008, quando conquistò un oro con Tania Cagnotto e i bronzi di Francesco Dell’Uomo, Christopher Sacchin e della coppia Noemi Batki-Tania Cagnotto. Gli atleti stranieri da tenere d’occhio sono invece il tedesco Klein, i russi Galperin e Dobroskok e l’ucraina Prokopchuk".
Alle prese con non pochi problemi, il CT azzurro Giorgio Cagnotto prova a spiegare le difficoltà di questo europeo: "Per la nostra squadra è una grande opportunità di dimostrare il proprio valore alla luce delle precedenti edizioni e del valore internazionale acquisito in questi anni - spiega Cagnotto senior - purtroppo non arriviamo benissimo a questo appuntamento per via di numerosi acciacchi fisici di qualche atleta come Valentina Marocchi, che dovrà operarsi al menisco al termine della manifestazione, o Francesco Dell'Uomo, che ha un problema al polso sinistro che non gli consente di esprimersi al meglio. Non stanno benissimo anche Christopher Sacchin (problemi di condizione), Brenda Spaziani (problemi al braccio) e Tania Cagnotto (problemi fisiologici). Nonostante ciò punteremo a centrare il podio in tutte le gare, compresi i tuffi sincronizzati che ormai presentano numerose difficoltà visto l'alto numero dei partecipanti rispetto alle precedenti edizioni. Mancheranno dei protagonisti come il russo Sautin o l'inglese Daley che hanno preferito partecipare alle Wolrd Series della Fina".
Si parte marcoledì con il trampolino 1 metro maschi e gli azzurri Nicola Marconi, Christopher Sacchin. Raisport seguirà tutte le gare in diretta e differita con quasi trenta ore di trasmissioni su Raisport Più e una finestra di sabato pomeriggio dalle 16.20 su Raitre.
 
GLI AZZURRI IN GARA 
 
MERCOLEDI’ 1 APRILE
Trampolino 1 metro uomini: Nicola Marconi, Christopher Sacchin. Piattaforma 10 metri donne: Brenda Spaziani, Noemi Batki.
 
GIOVEDI’ 2 APRILE
Piattaforma 10 metri syncro donne: Valentina Marocchi, Brenda Spaziani. Trampolino 3 metri uomini: Nicola Marconi, Michele Benedetti.
 
VENERDI’ 3 APRILE
Trampolino 3 metri syncro uomini: Nicola Marconi, Tommaso Marconi. Trampolino 1 metro donne: Maria Marconi, Francesca Dallapè.
 
SABATO 4 APRILE
Trampolino 3 metri donne: Tania Cagnotto, Francesca Dallapè. Piattaforma 10 metri syncro uomini: Francesco Dell’Uomo, Andrea Chiarabini.
 
DOMENICA 5 APRILE
Piattaforma 10 metro uomini: Francesco Dell’Uomo. Trampolino 3 metri syncro donne: Tania Cagnotto, Francesca Dallapè.
   
Il palinsesto su RAI Sport Più
 
Vai al sito ufficiale
 

Hanno collaborato Enrico Zambruno e Azzurra Cittone da Torino