.

instagram

.
.

Euro Diving Championships<br>Cagnotto ancora d'oro

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/8722881a448d13ab73547b3967ada616.jpg

Bissa il successo del trampolino 1m dai 3m e conquista l'ottava medaglia continentale. Portato un programma "olimpico" con il triplo e mezzo avanti carpiato. Dallapè ottava. Dell'Uomo e Chiarabini quinti nel sincro 10m

TORINO
Tania Cagnotto scrive un'altra pagina storica dei tuffi, diventando la prima atleta italiana a salire sul podio europeo del trampolino 3m. Lo fa da regina di Torino, bissando l'oro conquistato da 1 metro con 345,05 punti. Seconda e terza, due ucraine, Olena Fedorova con 334,25 e Anna Pysmenska 290,90. Ottava Francesca Dallapè con 267,60.
Per Tania Cagnotto - bronzo mondiale nel trampolino 3 metri a Montreal 2005 e Melbourne 2007 - si tratta dell'ottava medaglia europea della carriera dopo gli ori nella piattaforma a Madrid 2004 e Eindhoven 2008 e nel trampolino 1 metro di ieri, l'argento nella piattaforma a Berlino 2002 e i bronzi nel trampolino 1 metro a Madrid 2004, nel sincro trampolino proprio con Maria Marconi a Berlino 2002 e nel sincro piattaforma con Noemi Batki a Eindhoven 2008.
L'Italia ora conta sei medaglie agli Europei di Torino, in svolgimento alla piscina Monumentale: in ordine cronologico l'argento di Christopher Sacchin nel trampolino 1 metro, il bronzo di Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e di Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino, l'oro e l'argento di Tania Cagnotto e Maria Marconi nel trampolino 1 metro e l'oro di Tania Cagnotto nel trampolino 3 metri. Due ori, due argenti e due bronzi che eguagliano il miglior medagliere di sempre, quello di Madrid 2004, ad una giornata dal termine della manifestazione.
La finale dal trampolino 3 metri è filata via con Cagnotto sempre in testa e con il distacco dalla seconda che aumentava progressivamente: +4,5 punti al primo salto, +12,45 al secondo, +22,1 al terzo, prima di un leggero calo al quarto salto (il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato) chiuso con soli 2,6 punti sull'ucraina Fedorova. Decide l'ultimo tentativo (il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato): a Tania bastano 65 punti, ne ottiene 75,70: è oro, è festa nel tripudio della Monumentale che raccoglie oltre 1000 persone.
"Sono molto contenta sia per la conquista della medaglia d'oro sia per il punteggio - asserisce l'azzurra - Questa è la mia gara e non potevo fallire: dovevo infrangere il tabù europeo. Cercherò di rifinire il programma presentato, con la novità del triplo salto mortale e mezzo in avanti in posizione carpiata, anziché raggruppata, in vista dei Mondiali di Roma 2009 e lo porterò sino alle Olimpiadi di Londra 2012. Questo programma è lo stesso di quello delle cinesi. E' il top. Dedico la vittoria alla Guardia di Finanza e al pubblico di Torino. Non ho visto mai un pubblico così caloroso, spero che anche a Roma faccia altrettanto".
Domani Tania Cagnotto potrebbe calare il tris d'oro. "Sono molto fiduciosa per il sincro trampolino perchè conosco il valore di Francesca Dallapè. Cercheremo di ricompensare questo meraviglioso pubblico, ma le tedesche e le ucraine sono molto forti. Voi incrociate le dita, noi ci proveremo".
Francesco Dell'Uomo e Andrea Chiarabini non sono andati oltre il quinto posto con 387 punti nella finale del sincro piattaforma. Oro ai tedeschi Sasha Klein e Patrik Hausding con 474,06 punti; argento ai russi Oleg Vikulov e Aleksey Kravchenko con 440,52 punti; bronzo agli ucraini Oleksandr Bondar e Oleksandr Gorshrovozov con 406,23 punti.
La prestazione degli azzurri è stata condizionate da una fissurazione della cartilagine triangolare del polso sinistro di Francesco Dell'Uomo che non gli consente di caricare in verticale e gli provocare dolori in fase d'entrata. Ancora è incerta la sua presenza nella gara individuale in programma domani. Al suo posto potrebbe saltare anche Tommaso Rinaldi, figlio del tecnico federale Domenico, a Torino in veste di riserva.
 
consulta i risultati ufficiali