.

instagram

.
.

I più cliccati del 2010 Cagnotto sul podio

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/2d54cedadf8e49ce09fe39d3f56ece38.jpg

La campionessa europea e argento mondiale è tra le tre atlete più ricercate dai navigatori del web su Goolge insieme alla pattinatrice Kostner e alla tennista Pennetta

ROMA
Campionessa anche nei clic. Nel 2010 Tania Cagnotto, tuffatrice azzurra tesserata per le Fiamme Gialle e per la Bolzano Nuoto, è risultata la terza atleta più ricercata dai navigatori del web, dietro alla pattinatrice Carolina Kostner e alla tennista Flavia Pennetta e davanti al pluricampione mondiale di motociclismo Valentino Rossi. Lo rivela il sondaggio sui termini più richiesti sul motore di ricerca Google. Soltanto negli ultimi due anni, Tania Cagnotto, ha conquistato cinque medaglie d'oro agli Europei (da 1 metri, 3 metri e 3 metri sincro con Francesca Dallapè a Torino 2009 e da 1 metro e 3 metri sincro con Francesca Dallapè a Budapest 2010) e una d’argento e una di bronzo ai Mondiali (argento dai 3 metri sincro con Francesca Dallapè e bronzo dai tre metri Roma 2009). Oggi parte per l’Australia dove si allenerà a Sydney fino al 28 febbraio insieme all’olimpionico della piattaforma Matthew Mitcham. Dall’8 al 13 marzo sarà a Torino con la Nazionale italiana per la seconda edizione dei Campionati Europei di specialità.
  
Come ci si sente ad essere la miglior tuffatrice in Italia, e non solo?
”È una cosa che fa sicuramente piacere, ti aiuta ad andare avanti quotidianamente negli allenamenti, ti fa sentire di meno la fatica e impegnare di più, perché sai che lo stai facendo per raggiungere i tuoi obiettivi”.
  
Tra Europei, Mondiali e altre gare internazionali ha ottenuto grandi risultati, di quale di questi è più orgogliosa?
”Quelli per cui ho un maggiore e piacevole ricordo sono l'argento e il bronzo ai Mondiali di Roma 2009. Sono due risultati differenti, ma entrambi molto importanti per me: l'individuale più sudato e sofferto, il sincronizzato con Francesca è stato soprattutto una gioia e un divertimento”.
  
I suoi obiettivi per la nuova stagione?
”Gli Europei di Torino sono un appuntamento importante a cui tengo particolarmente e dove darò il massimo. Poi ci saranno i Mondiali di Shanghai a luglio, dove l'obiettivo sarà quello di conquistare il pass olimpico”.
  
Nei 3 metri sincro fa coppia con Francesca Dallapè. L'amicizia che vi lega quanto conta nei risultati che ottenete?
”Conta tantissimo perché ci si allena ogni giorno insieme, ma può capitare che ci siano giornate storte per una o per l'altra e a vicenda ci tiriamo su, caricandoci per gli allenamenti e per le gare. Il nostro rapporto di amicizia è una grande stimolo per entrambe per gli obiettivi che ci diamo”.
  
Guardiamo al nuovo anno: nel 2009 a Torino c'è stato il primo Europeo di specialità, dopo due anni la seconda edizione di nuovo nel capoluogo piemontese.
”Due anni fa il campionato europeo è stato un successo soprattutto di pubblico. Molto ben organizzato. Per me è stata una bellissima esperienza. Sono felice di tornare a Torino e spero di ottenere gli stessi risultati”.
   
Due anni fa il pubblico vi ha seguito sempre, mattino e pomeriggio.  Quanto ha pesato questo sui risultati?
”Ricordo un pubblico strepitoso che ci ha dato la carica sia nelle eliminatorie che nelle finali. I nostri risultati sono stati anche merito del calore delle tante persone che ci hanno seguito, incitato e applaudito dagli spalti della Monumentale”.
  
Agli Europei di Torino 2011 chi potrebbe essere l'avversaria più pericolosa?
"Due avversarie molto forti saranno sicuramente la russa Anastasia Pozdnyakova e la svedese Anna Lindberg. Sarà una bella gara con loro ma non bisogna sottovalutare le altre”.
 
I suoi programmi in vista di Torino 2011?
”In questi primi due mesi mi allenerò in Australia e tornerò in Italia alla vigilia degli Europei di Torino. Sono contenta di questa esperienza che mi appresto a fare e sono certa che riuscirà a darmi maggiori e nuovi stimoli nella competizione e quindi nella preparazione delle gare”.
   
Un augurio per il nuovo anno?
”Auguro a tutte quelle persone che hanno vissuto un 2010 in difficoltà, che il 2011 sia completamente migliore. A me stessa auguro di ottenere la qualificazione olimpica. Buon anno a tutti”.
 
Si ringrazia per la collaborazione l'addetto stampa della FIN Piemonte Azzurra Cittone