.

instagram

.
.

Azzurri sul trampolino Il 2011 riparte da Trieste

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/3555e7e244e36e36e21762789a2fe0da.jpg

Il nuovo anno si apre con il collegiale collettivo. Al Centro Federale 25 atleti compresi tra ragazzi, juniores e seniores. Allenamenti congiunti e programmi separati. Il bilancio

ROMA
Il 2011 dei tuffi si è aperto con un collegiale collettivo (ragazzi, juniores e seniores) dal 2 al 9 gennaio al Centro Federale di Trieste, al quale sono intervenuti anche i tecnici sociali, e con le partenze per l’Australia di Tania Cagnotto e Noemi Batki, alle quali farà seguito quella di Francesca Dallapé a febbraio.
Il raduno di Trieste ha coinvolto 25 atleti: 9 di categoria assoluta e 16 tra ragazzi e juniores. Per gli atleti della squadra Nazionale maggiore gli allenamenti, diretti dal tecnico federale Domenico Rinaldi, coadiuvato dal preparatore atletico Fabrizio Mezzetti e dai tecnici sociali Sigrid DeRiz (Trieste Tuffi)  e Fabrizio De Angelis (Fiamme Oro), erano finalizzati alle prossime gare del 21, 22 e 23 gennaio a Trieste per la Coppa Londra 2012, prima prova di selezione per gli Europei di specialità a Torino (8-13 marzo). Le successive selezioni europee sono in programma dal 4 e 6 febbraio a Bolzano per i Campionati di Categoria e dall’11 al 13 febbraio a Trieste per gli Assoluti.
Per gli atleti delle squadre giovanili (ragazzi e junior) l’obiettivo era quello di aumentare i coefficienti di difficoltà per colmare il gap nei confronti delle nazioni più competitive (Ucraina, Russia e Germania a livello europeo, Cina, Stati Uniti e Messico a livello mondiale). Il risultato è stato ottenuto anche in virtù della preparazione atletica, che è sempre più importante in questa disciplina. Il programma prevedeva 6 ore al giorno, divise in due sedute, comprensive di preparazione atletica e tuffi. La parte relativa alla preparazione atletica è stata seguita da Marcello Coniglio, quella prevalentemente tecnica dal responsabile del settore giovanile Oscar Bertone con l’ausilio degli allenatori sociali Dario Scola (Bergamo Nuoto), Massimo Nibioli (Can Mincio Mantova) e Ibolya Nagy (Triestina Nuoto).
 
I convocati al collegiale collettivo
 
Gruppo Nazionale assoluta: Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto), Adreas Nader Billi (Carabinieri/Carlo Dibiasi), Francesco Dell’Uomo (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto), Tommaso Marconi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Nicola Marconi (Marina Militare/Lazio Nuoto), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre) e Michelle Turco (Fiamme Gialle/Trieste Tuffi).
 
Gruppo Nazionale giovanile: Gabriele Auber, Giulia Belsasso e Paola Flaminio (Trieste Tuffi), Estilla Mosena (Triestina Nuoto), Beatrice Atzei, Ginevra Monachesi e Luca Polizzi (Carlo Dibiasi), Laura e Francesco Bilotta e Giovanni Tocci (Cosenza Nuoto), Elena Bertocchi (Bergamo Nuoto), Valentina Benvenuti (Bolzano Nuoto), Sara Borghi (Canottieri Mincio), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma), Lorenzo Marsaglia (CC Aniene), Francesca Zagaglini (Blu 2000).