.

instagram

.
.

Europei di Torino Ecco l'Italtuffi

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/ff9675bfcf92daa3473831ec98c694ce.jpg

Dall'8 al 13 marzo riflettori puntati sulla piscina "Monumentale". Ventidue nazioni per oltre 200 atleti partecipanti. Gare in diretta su Rai Sport 2. I convocati azzurri

ROMA
Tutto pronto alla piscina Stadio Monumentale di Torino. Il capoluogo piemontese sarà per la seconda volta, dall' 8 al 13 marzo, teatro degli Europei di tuffi di specialità proprio come nel 2009.
Presenti 22 Nazioni per oltre 200 partecipanti (quasi il doppio rispetto alla precedente edizione), partendo proprio dalla Nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e capitanata da Tania Cagnotto - campionessa europea, vice campionessa mondiale con Francesca Dallapé nel sincro trampolino e per tre volte consecutive, da Montreal 2005, bronzo iridato - di ritorno dal lungo collegiale australiano di Sydney.
Gli Azzurri torneranno a Torino per difendere i risultati della storica edizione del 2009: storica perché per la prima volta i tuffi hanno celebrato un Europeo di specialità e perché l’Italia l’ha onorato con il record di medaglie, una in più rispetto l’edizione di Madrid. Tre d’oro che portano la firma di Tania Cagnotto, campionessa dal trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e nel sincro insieme a Francesca Dallapè; l’argento di Christopher Sacchin e Maria Marconi nel trampolino 1 metro; il bronzo di Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e di Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino. Nel 2009 l'Italia ha chiuso la manifestazione al secondo posto del medagliere, preceduta solo dalla Russia.
L’attesa è grande anche per gli atleti stranieri, tra i quali spiccano i protagonisti degli ultimi Campionati Europei, a Budapest, come gli ucraini Illya Kvasha (oro 1 mt e 3 mt sincro) e Oleksiy Prygorov (oro 3 mt sincro), i tedeschi Sasha Klein (oro piattaforma) e Patrick Hausding (oro 3 mt e argento piattaforma), la russa Nadesda Bazhina (oro 3 mt) e le tedesche Christin Steuer (oro piattaforma e sincro piattaforma) e Nora Subschinski (oro sincro piattaforma).
La novità del 2011 sarà il test event in programma nel corso della giornata inaugurale (8 marzo): “Team Event” con tuffi da 3 e 10 metri in coppia (maschio + femmina). La gara non farà parte del campionato, ma potrebbe disputarsi prossimamente alle Olimpiadi.
LA CERIMONIA D'APERTURA si svolgerà nella piscina Monumentale ed avrà inizio alle 21 dell' 8 marzo. Tra le esibizioni è previsto un esercizio di Beatrice Adelizzi, storica medaglia di bronzo mondiale a Roma 2009, seguita dal Gruppo di tuffatori umoristici finlandesi, Gerobean Salakytta Team, che replicheranno le evoluzioni compiute nella scorsa edizione.
QUALIFICAZIONI OLIMPICHE. Si qualificano alle Olimpiadi di Londra 2012 solo i vincitori delle gare individuali (uomini e donne) del programma olimpico.
 
Vai al programma gare
 
Media Accreditation (fino al 1 marzo)
 
Vai al programma tv


2^ ARENA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS - I CONVOCATI AZZURRI
Atleti
Noemi Batki - CS Esercito
Giorgia Barp - ASD Bolzano N
Michele Benedetti - Marina Militare/Lazio N
Tania Cagnotto - Fiamme Gialle/Bolzano N
Francesca Dallapè - Esercito/Buonconsiglio N
Tommaso Marconi - Marina Militare/ASD Trieste Tuffi
Nicola Marconi - Marina Militare/Lazio N
Maria Marconi - Fiamme Gialle/Lazio N
Mattia Placidi - Carlo Dibiasi
Tommaso Rinaldi - Marina Militare/ASD Trieste Tuffi
Maicol Scuttari - Bolzano N
Maicol Verzotto - Bolzano N

Staff
Klaus Dibiasi - Capo Delegazione/Consigliere Federale
Giorgio Cagnotto - Commissario Tecnico
Domenico Rinaldi - Tecnico Federale
Oscar Bertone - Tecnico Federale
Giuliana Aor - Tecnico Federale
Ibolia Nagy - Tecnico Federale
Gianluca Camilleri - Medico
Roberto Pellicini - Fisioterapista
Fabrizio Mezzetti - Preparatore Atletico
Valerio Marco Polazzo - Giudice
Sara Massenz - Giudice