.

instagram

.
.

Nasce il "Quattro Nazioni" Azzurri a Rostock

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/f25114c27c859d88e7881d2b7c04cd52.jpg

La Nazionale di tuffi parte il 6 dicembre per la Germania, che ospiterà la prima edizione del Trofeo, ideato a Shanghai sulla base di un'idea del giornalista Bizzotto. Le parole del Ct Cagnotto

ROMA
Rostock sarà la sede della prima edizione. Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre prende vita il trofeo Quattro Nazioni, progetto nato a Shanghai a luglio, durante i Mondiali, che coinvolge quattro dei principali Paesi del panorama internazionale dei tuffi. Oggi è un trofeo a squadre, inserito nel calendario LEN, che ogni anno cambierà sede. "Lo spunto ce l'ha dato il giornalista Rai Stefano Bizzotto - racconta il CT della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto - e quando ne abbiamo parlato l'idea è piaciuta a tutti".
Germania, Russia, Ucraina e Italia gareggeranno secondo il programma olimpico, dalle altezze dei 3 e 10 metri e 3 metri sincro più il team event. Alle eliminatorie potranno partecipare un massimo di quattro atleti per Nazione e alle finali un massimo di due. "Sono le prime gare del nuovo anno agonistico, non ancora valide come selezione alla Coppa del mondo, ma che rappresentano un riscontro importante da tenere in considerazione in sede di valutazione generale - spiega Cagnotto - a una settimana dal Trofeo di Natale e in un periodo particolare della stagione. Vedremo come si sono preparati i nostri atleti alla vigilia delle tre prove di qualificazione alla Coppa del mondo: il Trofeo di Natale a Bolzano dal 16 al 18 dicembre, i Campionati Assoluti a Torino dal 20 al 22 gennaio e la Coppa Londra a Trieste dal 3 al 5 febbraio". 
Per il Quattro Nazioni di Rostock il Commissario Tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto ha convocato 13 atleti: Noemi Batki (Esercito/Triestina), Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Tommaso Marconi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Nicola Marconi (Marina Militare/Lazio Nuoto), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto), Franceco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Mattia Placidi (Carlo Dibiasi), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Maico Scuttari (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Macol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto).
Nello staff azzurro, insieme al CT Cagnotto, il capo delegazione e consigliere federale Klaus Dibiasi, i tecnici Domenico Rinaldi, Fabrizio De Angelis e Ibolya Nagy, il fisioterapista Nazareno Collia. Giudici al seguito Marco Valerio Polazzo e Marco Zampieri.   
Gli azzurri della Nazionale maggiore, che sono stati una settimana in collegiale a Roma e si ritroveranno a Bolzano, dal 16 al 18 dicembre, per il consueto Trofeo di Natale che apre la stagione nazionale, partiranno da Roma-Fiumicino il 6 dicembre alle 11.30. "Nell'ultimo raduno sostenuto a Roma - conclude Cagnotto - il secondo consecutivo nella rinnovata piscina del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all'Acqua Acetosa, arricchito di attrezzature, abbiamo lavorato principalmente sull'aspetto tecnico. Gli atelti continueranno la preparazione in palestra nelle rispettive sedi". 
Gli azzurri della squadra Nazionale giovanile, insieme a Gabrio Mauri, saranno impegnati a Montreal nella Camo Cup dall'1 al 4 dicembre.
 
Calendario 2011/2012