.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Martedì il via

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/11403e2ed075e2a0572e0b36eafbf04f.jpg

Dodici atleti convocati per la rassegna continentale. I primi a saltare sono Batki e Benedetti nel team event. Gare dal 15 al 20 maggio. La presentazione del Ct Cagnotto, programma, iscrizioni e tv

EINDHOVEN
Saranno Noemi Batki e Michele Benedetti ad aprire ufficialmente per l'Italia i campionati Europei di Eindhoven. Martedì 15 maggio alle 19 è in programma la cerimonia d'apertura, mezzora più tardi in diretta su Rai Sport 1 e Eurosport il team event con i due azzurri protagonisti.
Alla vigilia della rassegna continentale, che avrà luogo alla Pieter Van den Hoogenband Stadium dal 15 al 20 maggio, il commissario tecnico Giorgio Cagnotto fa il punto sulla squadra e sulla stagione che culminerà con le olimpiadi di Londra.
"Sarà sicuramente un campionato interessante - esordisce - Una prova di verifica per coloro che andranno a Londra e un'occasione per dimostrare il proprio valore a livello europeo per coloro che non si sono qualificati. Senza dimenticare l'esordio di Giovanni Tocci, per la prima volta con la Nazionale maggiore, e il ritorno di Andrea Chiarabini, dopo un periodo un po' buio. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè vengono da un percorso diverso, avendo disputato le World Series. Hanno ripreso la preparazione atletica e vengono da un periodo di carico, pertanto non potranno essere al top della condizione. Nonostante l'europeo si collochi a un paio di mesi dalle Olimpiadi, ci teniamo a fare bene. L'obiettivo iniziale può essere quello di cercare di difendere le medaglie al femminile di Tania, Francesca e Noemi Batki e cercare di entrare in finale nelle gare al maschile. Una volta entrati tutto è possibile".
 
LA NAZIONALE. Noemi Batki (Esercito/Trieste Tuffi), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapé (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Nicola Marconi (Marina Militare/SS Lazio Nuoto), Tommaso Marconi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma), Michele Benedetti (Marina Militare/SS Lazio Nuoto), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Trieste Tuffi), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto). 
LO STAFF TECNICO. Capo delegazione e consigliere federale Klaus Dibiasi, commissario tecnico Giorgio Cagnotto, tecnici federali Domenico Rinaldi, Giuliana Aor, Fabrizio De Angelis, Ibolya Nagy e Oscar Bertone, medico federale Gianluca Camillieri. fisioterapista Nazzareno Collia, giudici al seguito Claudio De Miro e Marco Valerio Polazzo.
 
IL PROGRAMMA GARE
 
Martedì 15 maggio
ore 19 cerimonia d'apertura
ore 19.30 Team Event (Michele Benedetti e Noemi Batki)
 
Mercoledì 16 maggio
ore 11 preliminari trampolino 1 metro M (Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci)
ore 14 preliminari piattaforma F (Noemi Batki e Brenda Spaziani)
ore 17.30 Finale trampolino 1 metro M
ore 19.30 Finale piattaforma F
 
Giovedì 17 maggio
ore 11 preliminari trampolino 3 metri M (Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi)
ore 14 preliminari piattaforma sincro F
ore 17.30 Finale trampolino 3 metri M
ore 19.30 Finale piattaforma sincro F
 
Venerdì 18 maggio
ore 11 preliminari trampolino 1 metro F (Tania Cagnotto e Francesca Dallapè)
ore 14 preliminati trampolino 3 metri sincro M (Nicola e Tommaso Marconi)
ore 17.30 Finale trampolino 1 metro F
ore 19.30 Finale trampolino 3 metri sincro M
 
Sabato 19 maggio
ore 11 preliminari trampolino 3 metri F (Tania Cagnotto e Francesca Dallapè)
ore 14 preliminari piattaforma sincro M (Maicol Verzotto e Francesco Dell'Uomo)
ore 17.30 Finale trampolino 3 metro F
ore 19.30 preliminari piattaforma sincro M
 
Domenica 20 maggio
ore 11 preliminari trampolino 3 metri sincro F (Tania Cagnotto e Francesca Dallapè)
ore 14 preliminari piattaforma M (Andrea Chiarabini e Francesco Dell'Uomo)
ore 17.30 Finale trampolino 3 metri sincro F
ore 19.30 Finale piattaforma M
 
programmazione tv Rai Sport
 
programmazione tv Eurosport 
 
Vai al sito degli Europei 




Fabio Larosa
Nostro Inviato