.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Batki d'argento

News Tuffi precedenti

L'ucraina Prokopchuk conquista l'oro all'ultimo tuffo, ma la campionessa di Torino 2011 si conferma ai vertici nella piattaforma. Nono posto di Tocci dal trampolino 1 metro alla prima esperienza in nazionale maggiore. Le dichiarazioni

EINDHOVEN
Noemi Batki brilla d'argento. La campionessa degli europea di specialità a Torino 2011 conquista la prima medaglia della spedizione italiana ai campionati continentali in corso al Pieter Van den Hoogenband Stadium di Eindhoven con 315.60 punti nella piattaforma, a 6 punti dall'ucraina Yulia Prokopchuck (321.55), passata all'ultimo tuffo, e davanti alla tedesca Maria Kurjo (312.65). Il riscatto promesso dopo il team event è prontamente arrivato.
"Sono contenta perché vengo da una fase di carico con l'obiettivo delle Olimpiadi di Londra 2012 e prima della gara ero molto stanca, non credevo di trovare queste energie - spiega con la medaglia al collo - La Prokopchuck è una grande atleta, ha saputo tirar fuori un ottimo tuffo alla fine. Complimenti a lei, se devo arrivare seconda preferisco che sia dietro ad una campionessa del suo livello. Qualche rimpianto ce l'ho solo sull'ultimo tuffo; il fatto che fosse abbastanza facile mi ha creato un po' di tensione, ma va benissimo così, sono soddisfatta del punteggio e della continuità".
"Ci abbiamo sperato - dice il Ct Giorgio Cagnotto - Noemi è stata molto brava; complimenti a lei, si conferma nell'elite anche in un periodo particolare come questo. Essere sempre al top è difficile, la medaglia è meritatissima".
Per la 24enne nata a Budapest ma triestina d'adozione, tesserata per Esercito e Triestina Nuoto ed allenata dalla madre Ibolya Nagy, si tratta della quarta medaglia europea dopo l'oro di Torino 2011, l'argento di Budapest 2010 nella piattaforma individuale e il bronzo di Eindhoven 2008 nella piattaforma sincro con Tania Cagnotto. 
Si chiude con il sorriso anche la prima esperienza di Giovanni Tocci con la nazionale maggiore. Il diciassettenne cosentino, tesserato per Esercito e Cosenza Nuoto ed allenato dal tecnico Lyubov Barsukova, conclude al nono posto la prova dal trampolino 1 metro con 334.50 punti, una trentina meno dell'eliminatoria. Per il giovane azzurro, due volte oro europeo juniores da 1 metro e quarto alle olimpiadi giovanili da 3 metri, si tratta di un risultato importante in un contesto di livello elevato. "Sono soddisfatto -racconta subito dopo la gara, condizionata da un errore nel doppio e mezzo indietro valutato solo 27.00 punti  - L'obiettivo era entrare in finale e ci sono riuscito; tutto fa esperienza. Dopo l'errore nel doppio e mezzo indietro sono riuscito a rimanere concentrato e a chiudere con due buoni tuffi. La mia prima uscita con la nazionale è positiva, l'ambiente è ottimo e anche se sono l'ultimo arrivato mi sono subito trovato a mio agio". Sul podio l'ucraino Illya Kvasha, oro con 430.50, il russo Evgeny Kuznetsov, argento con 412.65, e il francese Matthieu Rosset, bronzo con 403.95.
"L'esordio di Tocci è decisamente positivo - asserisce il Ct Cagnotto - è molto giovane e ha una carriera davanti, non è semplice confrontarsi alla sua età con atleti di quel calibro. Eindhoven 2012 sarà per lui un'esperienza molto importante".
Giovedì è in programma la terza giornata: Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi gareggeranno nelle eliminatorie del trampolino 3 metri dalle 11 (finale alle 17.30); alle 14 eliminatorie della piattaforma sincro (finale alle 19.30), a cui l'Italia non è iscritta.
  
consulta i risultati completi
consulta il sito ufficiale
consulta presentazione, convocati e programma




Fabio Larosa
Nostro Inviato