.

instagram

.
.

Olimpiadi di Londra Tania e Francesca, yes!

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/57019e40b93143831c6101b59cbdedf2.jpg

Cagnotto terza e Dallapè tredicesima nelle eliminatorie del trampolino 3 metri. Semifinale in programma sabato 4 agosto alle 15.30 italiane. Domenica sera, alle 20.00, la finale

LONDRA
Siamo in semifinale. Dal rammarico per il quarto posto nella gara sincronizzata, Tania Cagnotto, terza, e Francesca Dallapè, tredicesima, reagiscono conquistando il pass per le semifinali del trampolino tre metri, gara che ha aperto la sessione individuale di tuffi ai Giochi della XXX Olimpiade, in corso a Londra. E lo fanno conducendo due sessioni di tuffi positive, che lasciano buone sensazioni per la gara in programma domani, sabato 4 agosto alle 15.30 italiane, quando in palio ci sarà la finale olimpica. 
 
Per Tania Cagnotto, 27enne bolzanina, tesserata per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto e allenata dal papà Ct Giorgio, 349.80 punti. Ottima gara, con un piccolo errore nel triplo e mezzo avanti, eseguito con un buon presalto, ma finito presto e scappato un po' abbondante (55.80 punti). Due i salti da 75 punti: il doppio e mezzo indietro e il ritornato. Davanti a lei solo le due cinesi Wu Minxia (387.95) e He Zi (363.85).
 
"Sono venuta qui a Londra con un obiettivo importante - ha detto la pluricampionessa azzurra - Questo terzo posto mi fa ben sperare perché, nonostante abbia sbagliato il triplo e mezzo avanti, ho ottenuto un buon punteggio complessivo. Le cinesi sono avanti; credo di aver perso 20 punti nei loro confronti con quell'errore. E' un tuffo che nell'ultimo periodo mi veniva molto bene, ma che ho sbagliato negli ultimi due giorni, è subentrata un po' di tensione. La partenza era buona, mi sono deconcentrata in apertura. Di solito sono più tesa alle eliminatorie che in finale - conclude Tania - per ora va bene così".
 
Per Tania è l'Olimpiade della maturità. A dodici anni dal 18° posto di Sydney 2000, otto dai due ottavi posti ad Atene 2004, quattro dal quinto posto (con tanto di 10) nel trampolino e tredicesimo nella piattaforma di Pechino 2008. Tania Cagnotto nel frattempo è divenuta l'azzurra più vincente della storia. Sul podio in quattro edizioni dei Mondiali (quattro bronzi dai 3 metri a Montreal 2005, Melbourne 2007 e Roma 2009, uno da 1 metro a Shanghai 2011 e un argento dai 3 metri sincro con Francesca Dallapè a Roma 2009), detiene il record di trionfi europei: dieci ori, due argenti e quattro bronzi.
 
Francesca Dallapè, 26enne trentina, tesserata per Esercito e Buonconsiglio e allenata dal tecnico Giuliana Aor, una prova da 311.25 punti, tredicesimo posto. Due imprecisioni nel doppio e mezzo indietro (51.00) e nel rovesciato (58.50); molto bello, invece, il triplo e mezzo avanti, pagato 69.75 punti.
 
"Dopo la gara sincro ero un po' abbattuta - racconta la compagna e amica di Tania - Ho recuperato grinta e forza per questa gara. C'è stata qualche sbavatura; credo che sia normale, sono più tesa nell'individuale rispetto al sincro. Nel tuffo indietro sono salita sul trampolino con preoccupazione e l'ho pagata. Domani cercherò di essere più precisa per migliorare ancora qualcosa".
 
I successi di Francesca Dallapè, alla seconda esperienza olimpica dopo il sesto posto nei 3 metri sincro con Noemi Batki a Pechino 2008, sono legati alle gare in coppia con Tania Cagnotto nel trampolino sincro. L'argento mondiale di Roma 2009 e i quattro ori consecutivi a livello europeo (prime nella storia ad imporsi per quattro volte nella stessa disciplina ai campionati europei).
 
Risultati completi
 
Olimpiadi day by day
 
Lo speciale con programma e schede




Fabio Larosa