instagram

GP Diving Meeting. Bolzano ultimo test prima dei Mondiali

Tuffi
images/large/20250702_101624_conferenza_stampa.jpg

Un evento importante perché rappresenta l'ultimo test prima dei mondiali di Singapore e, per un'occasione del genere occorre un teatro bello e probante. I tuffi tornano in quella che è la loro "storica" Capitale, Bolzano che dal 4 al 7 luglio ospita il 47esimo Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol, organizzato dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto. Si gareggia come sempre all'aperto - unica eccezione fu nel biennio Covid - con la piscina che è quella suggestiva del Lido abbracciata dalle Dolomiti, in questo caso dal Catinaccio e dal Latemar ad est, e ad ovest dall'Altopiano del Renon. Le finali saranno, come sempre, trasmesse in diretta su Rai Sport +HD dalle 17.00, con telecronaca di Gianluigi Zamponi e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi. Il programma gara presenta una grande novità: il Team Event, ormai fisso in tutti gli appuntamenti più importanti della World Acquatics, previsto nella mattinata di domenica.

L'Italtuffi sarà presente con il gruppo che prenderà parte ai mondiali di Singapore, ad eccezione della sola Elena Bertocchi assente per il solo motivo che a Bolzano non si disputa la gara dal metro, più i giovani Giorgia De Sanctis e Raffaele Pelligra alla prima chiamata con la nazionale assoluta.
In tutto al via saranno oltre 100 atleti rappresentanza di dieci nazioni: Italia, Canada, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Norvegia, Sudafrica, Svizzera, Rappesentativa atleti neutrali naturalizzati.

CONFERENZA STAMPA. La 47esima edizione del Diving Meet è stata presentata ufficialmente mercoledì 2 luglio in un conferenza stampa tenutasi nella sede della Thun, uno degli storici sponsor della manifestazione. A fare gli onori di casa ci hanno pensato il presidente del comitato organizzatore Ardelio Michieli e il vice presidente della FIN Tania Cagnotto. Presenti anche Giorgio Cagnotto e Francesca Dallapè.

Le parole della vice presidente della FIN Tania Cagnotto. “Siamo molto contenti che il meeting quest’anno presenti al via delle nazioni fortissime: ci attendiamo quindi gare di grande livello tecnico. Sarà sicuramente un weekend interessante e ricco di spunti. È vero che i Mondiali di Singapore saranno al chiuso e quindi in una condizione differente ma a tutti gli effetti il Diving Meet rappresenta l’ultimo test prima della rassegna iridata”.

Le parole del presidente del comitato organizzatore Ardelio Michieli. ” Voglio ringraziare la federazione, le istituzioni e gli sponsor perché sono fondamentali nell’organizzazione di un evento che ricade a meno di un mese dai Mondiali di Singapore. Un meeting straordinario perché ci saranno grandi campioni e perché il pubblico potrà assistere alle gare gratuitamente: il divertimento sarà assicurato come ogni anno”.

Gli azzurri a Bolzano. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Simone Conte (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Raffaele Pelligra (MR Sport F.lli Marconi), Francesco Porco (Fiamme Oro), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli, Francesco Dell'Uomo, Michele Benedetti e Alice Palmieri, i preparatori atletici Silvia Scatola e Fabrizio Mezzetti e il fisioterapista Ciro Orabona.

Programma e Timing

1^ giornata - venerdì 4 luglio

10.00 Eliminatorie trampolino 3 metri mas
con Giovanni Tocci, Stefano Belotti, Francesco Porco e Matteo Santoro

11.55 Eliminatorie piattaforma fem
con Sarah Jodoin di Maria

16.00 Cerimonia d'Apertura

17.13 Finale trampolino 3 metri sincro fem
con Chiara Pellacani-Elisa Pizzini

17.20 Finale trampolino 3 metri mas

18.15 Finale piattaforma fem

2^ giornata - sabato 5 luglio

10.00 Eliminatorie trampolino 3 metri fem
con Giorgia De Sanctis, Elisa Pizzini

11.15 Eliminatorie piattaforma mas
con Riccardo Giovannini e Raffaele Pelligra

16.00 Finale trampolino 3 metri sincro mas
con Giovanni Tocci-Lorenzo Marsaglia

16.45 Finale piattaforma sincro mas
con Riccardo Giovannini-Simone Conte

Finale piattaforma sincro fem

17.30 Finale trampolino 3 metri fem

3^ giornata - domenica 6 luglio

10.30 Finale Team Event
con Italia

11.10 Finale piattaforma sincro mixed
con Sarah Jodoin di Maria-Riccardo Giovannini

16.30 Finale trampolino 3 metri sincro mixed
con Chiara Pellacani-Matteo Santoro

17.30 Finale piattaforma mas