Continua a brillare la stella dell'Italtuffi a Rio de Janeiro, che ospita fino al 4 dicembre i mondiali juniores. Rebecca Ciancaglini - tesserata per Carlo Dibiasi e allenata da Emiliano Boldacchini - e Giorgia De Sanctis - tesserata per Fiamme Oro e seguita da Francesco Dell'Uomo - si prendo un brillantissimo argento nel sincro da 3 metri, battute solamente dalle ucraine Kseniia Bochek e Diana Karnafel con 278.58. Ottime tutte le routine delle azzurre che, seste dopo gli obbligatori che sommano 88.20, risalgono al terzo posto con un super doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (54.72) e un solido doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento (60.30); e poi al secondo un eccellente doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (61.56), totalizzando 264.78. Sul gradino più basso del podio salgono le tedesche Zoe Schneider e Aliana Reihs con 264.48.
In mattinata le lunghe eliminatorie dal metro boys 16-18. Si ferma Valerio Mosca che non va oltre il ventiduesimo punteggio. Il 17enne romano - tesserato per MR Sport F.lli Marconi, allenato da Nicola Marconi - totalizza 392.50 punti. Davanti a tutti il cinese Xin Yan con 509.70.
Le parole di Nicola Marconi. "Sono state bravissime ed hanno ottenuto il massimo che potevano, perché le ucraine erano imprendibili. Si sono allenate poco insieme negli ultimi mesi, poiché Ciancaglini sta studiando negli Stati Uniti e De Sanctis in questi giorni ha avuto un piccolo problema fisico. Hanno fatto una delle migliori gare della loro carriera in sincro".
Regolamento. Non ci sono novità per il regolamento: i nati dal 2006 al 2008 parteciperanno alle gare di categoria A (Junior), mentre i nati del 2009 e 2010 nella categoria B (Ragazzi/e). Dalle eliminatorie individuali si qualificano in finale i migliori dodici atleti, che rieseguiranno soltanto i tuffi liberi, mantenendo il punteggio degli obbligatori già eseguiti nel turno preliminare; le finali sincro e la gara a squadre (mixed team event) non hanno divisioni di età e sono a finale diretta.
5^ giornata - giovedì 28 novembre
Eliminatorie trampolino un metro Boys 16-18
1. Xin Yan (Chn) 509.70
22. Valerio Mosca 403.10 eliminato
Sincro trampolino 3 metri Girls - FINALE
1. Kseniia Bochek-Diana Karnafel (Ukr) 278.58
2. Rebecca Ciancaglini-Giorgia De Sanctis 264.78
3. Zoe Schneider-Aliana Reihs (Ger) 264.48
Trampolino un metro Boys 16-18 - FINALE
Nessun italiano qualificato
Gli azzurri in Brasile. Davide Barberi (Carlo Dibiasi), Viola Bellato (Cus Bergamo), Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi), Marianna Cannone (Triestina Nuoto), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Valerio Mosca (MR Sport F.lli Marconi), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Raffaele Pelligra (MR Sport F.lli Marconi) e Marco Valenti (Carlo Dibiasi). Nello staff il tecnico responsabile delle squadre nazionali giovanili Nicola Marconi, i tecnici Emiliano Boldacchini e Francesco Dell'Uomo e il dottore Chiara Lodoli.
o preliminare; le finali sincro e la gara a squadre (mixed team event) non hanno divisioni di età e sono a finale diretta.