.

instagram

.
.

GP Diving Meeting. Borello-Neroni terze nel sincro. Nono Verzotto

Tuffi
images/large/BOLZANO-DIVING-MEETING-Day03-009.JPG

IN AGGIORNAMENTO Il bronzo di Matilde Borello ed Elettra Neroni nel sincro da 3 metri rendono azzurra anche l'ultima giornata del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol. La manifestazione, organizzata dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto e svolta dal 28 al 30 giugno alla piscina del Lido.

Bel terzo posto in rimonta nel sincro per la nuova coppia formata da Matilde Borello ed Elettra Neroni. Le azzurre infatti, quarte dopo gli obbligatori (80.40) e il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (44.64) che denotano ancora qualche inevitabile lacuna nel sincronismo, scavalcano la Germania con un buonissimo doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (55.80) e consolidano il piazzamento con un discreto doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento (48.60) chiudendo con 229.44. Vittoria per le favoritissime canadesi Amelie Jasmine e Pamela Ware con 268.20, seguite dalle sorprendenti cubane Anisley Garcia e Prisis Ruiz Randich con 231.90. “Stiamo crescendo di gara in gara, anzi di tuffo in tuffo - spiega Borello, tesserata per Blu 2006 è seguita da Max Brick - Oggi siamo state brave a riprenderci dopo gli obbligatori. È importante avere la possibilità di confrontarsi già a questi livelli”. Soddisfatta anche Neroni: “Qualche errore ma ci sta. Il sincronismo non nasce dall’oggi al domani ma con il passare degli allenamenti e delle gare - sottolinea la romana, tesserata per Fiamme Rosse e Carlo Dibiasi e seguita da Emiliano Boldacchini - Siamo soddisfatte del terzo posto di questo pomeriggio e in una competizione internazionale”.ù

Nata a Roma 21anni fa - tesserata per Fiamme Rosse e Carlo Dibiasi, ottava dal metro dagli Europei di Belgrado e allenata da Emiliano Boldacchini - Elettra Neroni ha iniziato la sua carriera come piattaformista; poi un infortunio al polso l'ha costretta a cambiare strada e a tuffarsi dal trampolino.

Sempre sorridente e di buon umore, con una gran voglia di crescere, per Matilde Borello. La 22enne di Torino - tesserata per Blu 2006 e seguita da Max Brick - è stata sesta agli Europei di Belgrado dal metro.

Tanti piccoli errori, e una condizione non al top per un problema al polso che l'ha perseguitato nell'ultimo periodo, per Julian Verzotto - tesserato per Carabinieri e allenato da Christopher Sacchin e Max Brick - che non va oltre il nono posto con 293.00. Davanti a tutti i canadesi Matt Cullen con 403.20 e Benjamin Tessier con 399.25; sul gradino più basso del podio sale il colombiano Alejando Solarte Osorio con 387.65.

Il bilancio del direttore tecnico Oscar Bertone. "Ho portato a Bolzano una nazionale giovane, anche se mi sarebbe piaciuto allargarla ulteriormente, che ha dato importanti risposte perché questi ragazzi rappresentano il futuro dell'Italtuffi in vista del prossimo quadriennio olimpico. Hanno dato tutti risposte importanti sia agli Europei di Belgrado che al Grand Prix Diving di Bolzano. Adesso, però, la Nazionale sarà impegnata nell'appuntamento dell'anno e non solo: vale a dire le Olimpiadi di Parigi. Arriveremo nella Capitale francese il 22 luglio con la consapevolezza di poter far bene e quindi grandi ambizioni".

Nazioni al via. Italia, Canada, Colombia, Cuba, Egitto, Spagna, Germania, Ungheria ed Uzbekistan.

Gli azzurri a Bolzano. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matilde Borello (Blue 2006), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Alice Palmieri, Max Brick, Francesco Dell'Uomo e Davide Pasinetti. Giudice al seguito Gianluca Calderara.

Risultati, programma e TV

3^ giornata - domenica 30 giugno

Eliminatorie piattaforma mas
1. Benjamin Tessier (Can) 379.15
8. Julian Verzotto 282.80 qual. in finale

Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana iscritta

Finale piattaforma sincro fem
Nessuna coppia italiana iscritta

Finale trampolino 3 metri sincro fem
1. Amelie Jasmin-Pamela Ware (Can) 268.20
2. Anisley Garcia-Prisis Ruiz Randich (Cub) 231.90
3. Elettra Neroni-Matilde Borello 229.44

Finale piattaforma mas
1. Matt Cullen (Can) 403.20
2. Benjamin Tessier (Can) 399.25
3. Alejandro Solarte (Col) 387.65
9. Julian Verzotto 293.00

Vai al programma completo e ai risultati ufficiali

Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit