Gli attesi protagonisti azzurri non deludono le aspettative nelle finali pomeridiane della seconda giornata del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol. La manifestazione, organizzata dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto e in programma alla piscina del Lido fino al 30 giugno.
In apertura il secondo posto, carico di rimpianti, di Matteo Santoro e Stefano Belotti nel sincro da 3 metri. Gli azzurri - quarti agli Europei di Belgrado - conducono fin dagli obbligatori (97.20) e poi si mantengono in testa dopo i successivi tre liberi con il doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti (78.54) meraviglioso tanto nell'esecuzione individuale quanto nel sincro; poi il fatale errore nell'ultima routine di Santoro che entra scarso nel triplo salto mortale e mezo ritornato raggruppato (43.86) e il sorpasso dei tedeschi Lou Massenberger e Jonathan Schauer che totalizzano 394.74 contro i 342.90 degli italiani. Non saliranno sul podio, poiché "peggior" coppia azzurra in classifica, Francesco Porco e Matteo Cafiero comunque buoni terzi con 322.35. Il bronzo quindi lo mettono al collo i canadesi Thomas Ciprick e Victro Povzner con 318.99. "Stiamo provando ad alzare il livello dei nostri tuffi e quindi qualche errore ci può stare - sottolinea Belotti, tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuffi e allenato da Davide Pasinetti - Ci teniamo stretti questo piazzamento e un buon argento che ci servirà per crescere ulteriormente". Sorride anche Santoro: "Peccato per il mio errore, altrimenti avremmo vinto ma come ha detto Stefano, sbagliare fa parte del nostro percorso - spiega il 18enne di Roma, tesserato per Marina Militare e MR Sport F.lli Marconi e seguito da Alice Palmieri - Oggi mi sentivo meglio in gara rispetto alla prova individuale di ieri, in cui non sono stato all'altezza".
Leggera controprestazione invece, rispetto alle eliminatorie, delle azzurre nella finale dai 3 metri. La migliore è Elisa Pizzini - tesserata per Fiamme Gialle e CC Aniene, seguita da Benedetta Molaioli e decima agli Europei di Roma 2022 - ottava con 230.65 punti, dopo essere stata terza al mattino con 250.65 che comunque non le sarebbero serviti per salire sul podio.
Decima Matilde Borello (Blu 2006) con 193.05. Vince la canadese Amelie Jasmin con 283.80, seguita dalla cubana Prisis Ruiz Randich con 273.30.
Matteo Santoro rappresenta il futuro dei tuffi italiani. Diciassette anni festeggiati il 9 ottobre - tesserato per Marina Militare ed MR Sport F.lli Marconi e seguito come un'ombra nella sua carriera da Alice Palmieri - è stato il più giovane medagliato della storia dei tuffi italiana in un Mondiale dopo l'argento conquistato nel sincro in coppia con Pellacani a Budapest 2022; Chiara e Matteo a maggio 2021 sono stati d'oro agli Europei di Budapest 2021, argento ai Mondiali di Budapest 2022, bronzo agli Europei di Roma 2022, oro agli European Games di Cracovia 2023, bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e argento a Doha 2024. Santoro è il campione europeo juniores dai 3 metri: titolo stravinto a Rijeka quasi sei mesi fa. Agli Europei di Belgrado è stato argento dai 3 metri e dal metro per le prime medaglie individuali internazionali tra i "big"
Il suo talento non è mai stato in discussione, adesso sta arrivando la giusta continuità. Tuffi nel sangue per il lombardo Stefano Belotti. Il ventenne di Bergamo - tesserato per Fiamme Gialle e Bergamo Tuffi, preparato da Davide Pasinetti - è il campione italiano in carica dal metro e dai 3 metri, titoli vinti agli Assoluti di Torino dello scorso aprile. Il bronzo agli Europei di Belgrado dal metro può rappresentare l'attesa svolta nella carriera di Stefano.
COSI' AL MATTINO. Maicol Verzotto e Francesco Casalini - argento europeo a Belgrado 2024 -dominano la ristretta finale, due coppie in gara, dalla piattaforma sincro. Gli azzurri, abbastanza puliti dopo gli obbligatori (89.40), si esibiscono in liberi di pregiata fattura tecnica: su tutti un superbo triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (70.20) e un eccellente doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (70.08); lievemente sporcato da Casalini, invece, il triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (57.42). Ma la coppia italiana, che chiude con 351.42, si sta costruendo un bel futuro. Secondi sono gli spagnoli Rodrigo Cardona e Max Linan con 304.56.
Fratello d'arte Julian Verzotto, che prosegue nella tradizione di famiglia iniziata dall'ex capitano azzurro Maicol. Julian, ventiquattrenne di Bolzano, è tesserato per i Carabinieri ed è allenato da Max Brick. Per Verzotto junior, ragazzo d'altri tempi per educazione e sensibilità, la prima medaglia internazionale rappresenta il rilancio in una carriera, costellata da qualche infortunio di troppo, ancora lunga.
Tanti cambiamenti nell'ultimo anno per Francesco Casalini vice campione italiano dai dieci metri che fa la spola tra Bergamo e Roma. Ventenne lombardo, è tesserato per Marina Militare e Bergamo Tuffi ed è seguito da Davide Pasinetti e Tommaso Marconi.
Nazioni al via. Italia, Canada, Colombia, Cuba, Egitto, Spagna, Germania, Ungheria ed Uzbekistan.
Gli azzurri a Bolzano. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matilde Borello (Blue 2006), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Alice Palmieri, Max Brick, Francesco Dell'Uomo e Davide Pasinetti. Giudice al seguito Gianluca Calderara.
Risultati, programma e Tv
2^ giornata - sabato 29 giugno
10.30 Eliminatorie trampolino 3 metri fem
1. Pamela Ware (Can) 286.80
3. Elisa Pizzini 250.65 qual. in finale
4. Matilde Borello 232.25 qual. in finale
10. Elettra Neroni 191.20 eliminata
Finale piattaforma sincro mixed
Nessuna coppia italiana iscritta
Finale piattaforma sincro mas
1. Julian Verzotto-Francesco Casalini 351.42
2. Rodrigo Cardona-Max Linan (Esp) 304.56
Finale trampolino 3 metri sincro mas
1. Lou Massenberg-Jonathan Schauer (Ger) 349.74
2. Stefano Belotti-Matteo Santoro 342.90
3. Thomas Ciprick-Victor Provzner (Can) 318.99
Finale trampolino 3 metri fem
1. Amelie Jasmin (Can) 283.80
2. Prisis Ruiz (Cub) 273.30
3. Pamela Ware (Can) 269.10
8. Elisa Pizzini 230.65
10. Matilde Borello 193.05
Vai al report della prima parte della seconda giornata
Vai al programma completo e ai risultati ufficiali
Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit