I tuffi tornano in quella che è la loro "storica" Capitale, Bolzano che dal 28 al 30 giugno ospita il 46esimo Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol. Si torna a gareggiare finalmente all'aperto con la piscina che è quella suggestiva del Lido abbracciata dalle Dolomiti, in questo caso dal Catinaccio e dal Latemar ad est, e ad ovest dall'Altopiano del Renon. Negli anni passati, infatti, a causa dell'emergenza Covid e della data anticipata a giugno il GP Sudtirol si era tenuto all'interno nella piscina "Karl Dibiasi".
Le finali saranno, come sempre, trasmesse in diretta su Rai Sport +HD dalle 17.00, con telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi.
L'Italtuffi sarà presente con un gruppo giovane, poichè i big sono rimasti a Roma per finalizzare la preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024,ma già ambizioso soprattutto dopo gli Europei di Belgrado chiusi dalla nazionale di Oscar Bertone con tre medaglie (0-2-1) assolutamente non prevedibili alla vigilia; a guidare il gruppo, infatti, c'è Matteo Santoro - in Serbia argento dai 3 metri e dal metro - ma attenzione anche a Stefano Belotti bronzo continentale dal metro, Irene Pesce, Elisa Pizzini e ai piattaformisti e vice campioni europei nel sincro Julian Verzotto e Francesco Casalini; si attendono segnali di crescita da Francesco Porco, Matilde Borello ed Elettra Neroni.
Un appuntamento importante il GP di Bolzano comunque per alcuni azzurri, perché servirà per confrontarsi con le altre Nazionali in vista degli imminenti Europei juniores di Resovia in Polonia (8-14 luglio) e dei Mondiali giovanili di Rio de Janeiro (24 novembre-01 dicembre). In tutto al via saranno in 46 in rappresentanza di nove nazioni: Italia, Canada, Colombia, Cuba, Egitto, Spagna, Germania, Ungheria ed Uzbekistan.
Gli azzurri a Bolzano. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matilde Borello (Blue 2006), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Alice Palmieri, Max Brick, Francesco Dell'Uomo e Davide Pasinetti. Giudice al seguito Gianluca Calderara.
Programma e Timing
1^ giornata - venerdì 28 giugno
10.30 Eliminatorie trampolino 3 metri mas
con Stefano Belotti, Matteo Cafiero, Francesco Porco e Matteo Santoro
11.55 Eliminatorie piattaforma fem
con Irene Pesce
16.00 Cerimonia d'Apertura
17.00 Finale trampolino 3 metri mas
18.15 Finale piattaforma fem
2^ giornata - sabato 29 giugno
10.30 Eliminatorie trampolino 3 metri fem
con Matilde Borello, Elisa Pizzini ed Elettra Neroni
11.30 Finale piattaforma sincro mixed
Nessuna coppia italiana iscritta
11.40 Finale piattaforma sincro mas
con Julian Verzotto-Francesco Casalini
17.00 Finale trampolino 3 metri sincro mas
con Matteo Santoro-Stefano Belotti e Francesco Porco-Matteo Cafiero
17.30 Finale trampolino 3 metri fem
3^ giornata - domenica 30 giugno
10.30 Eliminatorie piattaforma mas
con Julian Verzotto e Francesco Casalini
11.50 Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana iscritta
12.00 Finale piattaforma sincro fem
Nessuna coppia italiana iscritta
17.00 Finale trampolino 3 metri sincro fem
con Elettra Neroni-Matilde Borello
17.25 Finale piattaforma mas