.

instagram

.
.

Assoluti Open UnipolSai. Belotti, Pizzini, Larsen brillano d'oro

Tuffi
images/large/20240412_PER_Z8G8719-2.JPG

Le facce felici della giornata d’apertura degli Assoluti Open UnipolSai alla Monumentale di Torino sono quelle di Stefano Belotti che vince la finale del metro con il personale di 407.45 punti e switcha la gara rispetto all’eliminatoria del mattino, dov’era ottavo con 288.90; Elisa Pizzini che si aggiudica la finale dei tre metri avvicinandosi al personale, con 288.15, al termine di una gara che sebbene priva di Chiara Pellacani ed Elisa Bertocchi si è rivelata dai contenuti tecnici abbastanza elevati; Andreas Sargent Larsen che dalla piattaforma non sbaglia nulla, soprattutto l’ultimo salto, il triplo e mezzo rovesciato raggruppato da 3.4 di difficoltà e si afferma con l’ottimo punteggio di 423.20, comunque lontano dal suo personale di 459.
Si ricomincia sabato mattina alle 10 con le eliminatorie dei trampolini da un metro femminile e tre metri femminile e della piattaforma femminile. Finali a partite dalle ore 16, sempre in diretta su Rai Sport HD con la telecronaca di Stefano Bizzotto e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi.

Finale trampolino da un metro maschile. La vince Stefano Belotti, allenato da Davide Pasinetti per Fiamme Oro e Bergamo Tuffi, che mette in riga i campioni italiani del 2023 Lorenzo Marsaglia ai primaverili e Giovanni Tocci agli estivi. Stefano Belotti, classe 2004, supera abbondantemente i 400 punti e vince con il record personale di 407.45. Secondo Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) con 405.95 e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) con 387.45. Quarto è Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano) mentre Matteo Santoro scivola al quinto posto, dopo aver chiuso davanti a tutti il turno eliminatorio. Anche Belotti cambia atteggiamento rispetto al mattino (sesto con 288.90) ma in positivo. “Forse ho sottovalutato un po' l’eliminatoria, non essendo una gara che faccio molto spesso, mentre in finale ho cercato di dare il meglio e ho trovato maggiore concentrazione. Il tuffo in cui sono più sereno e mi riesce meglio è l’ultimo, il doppio e mezzo ritornato e quello dove devo lavorare di più è il doppio e mezzo indietro, che è quello un po' meno stabile ma che oggi è riuscito abbastanza bene e secondo me è stata la chiave che ha sbloccato la gara”. A due serie di tuffi dalla fine si proponeva una doppia sfida Belotti e Tocci per il primo posto, Marsaglia e Santoro per il terzo, con Cafiero outsider.

Finale trampolino da tre metri femminile. La nuova campionessa italiana assoluta è Elisa Pizzini, 19enne tesserata con Fiamme Gialle e Circolo Canottieri Aniene ed allenata da Benedetta Molaioli, che esegue cinque salti tutti con ID di 3.0 e 3.1 e chiude con il doppio e mezzo rovesciato carpiato (63 punti) totalizzando 288.15. Elisa, che dopo l’eliminatoria era seconda alle spalle di Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibaisi), è seguita dalla padrona di casa Matilde Borello, di tre anni più grande, portacolori del Blu 2006 Torino, staccata di 10.25 punti, che conquista la medaglia d’argento con 277.90 punti; terza Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 248.70. “Non è il mio miglior punteggio ma ci siamo vicino – spiega Elisa Pizzini – due anni fa in questa stessa piscina ottenni 290 punti ma adesso ho inserito nel programma un tuffo più difficile. Sono molto contenta di allenarmi con Elena Bertocchi che si sta preparando alle Olimpiadi ed è molto stimolante fare il percorso insieme a lei. Domani ci affrontiamo dal trampolino da un metro, lei è molto brava, spero di seguire la sua scia”. 

Piattaforma maschile. Andreas Sargent Larsen è in gran forma, sebbene ancora in fase di carico, e torna a brillare dai 10 metri. L’azzurro delle Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, allenato da Benedetta Molaioli, campione d’Europa nel team event a Roma 2022, vince con 423.20 punti, scavalca il compagno di squadra alle Fiamme Oro Riccardo Giovannini, che lo aveva preceduto nella gara eliminatoria, e si lascia alle spalle Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi) e Simone Conte (MR Sport/F.lli Marconi), rispettivamente secondo con 393.70 e terzo con 383.75 punti. “Oggi mi darei otto – commenta l’italodanese – Dopo i Mondiali di Doha non mi sono mai fermato, ho lavorato molto e sono in carico di allenamenti. Ero un pochino stanco prima della finale, però mi sono fidato del lavoro che abbiamo svolto ed ho gestito bene la gara. Nelle eliminatorie forse avevo anche più energie, ho fatto una bella fino all’ultimo salto, ma poi ho fatto un tuffo di schiena rovinando tutto. Cose che capitano e devono servirci da insegnamento. In finale, invece, sei tuffi costanti, di testa, alcuni più belli degli altri, però nessuna sbavatura”.

IL RICORDO DI DIEGO POLANI - Prima delle finali è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Diego Polani, 66 anni psicologo del lavoro e dello sport, ex tuffatore, che è mancato martedì scorso per un malore improvviso. Diego Polani negli anni ha collaborato con la Federazione Italiana Nuoto sia come docente per il Settore Istruzione Tecnica che come psicologo delle squadre nazionali di nuoto di fondo, nuoto artistico e pallanuoto femminile. Vice Presidente della Federazione Italiana Psicologia dello Sport e professore di Psicologia dello Sport presso l'Università Europea di Roma.

COSI' NELLE ELIMINATORIE - Via agli Assoluti Open UnipolSai di tuffi che per il sedicesimo anno si svolgono nella piscina Stadio Monumentale in corso Galileo Ferraris a Torino, dal 2008 con l'interruzione per il Covid nel 2020. Sessantasei atleti, dopo la rinuncia del piattaformista svedese Richard Roop-lliste, costretto a ritirare l'iscrizione per infortunio. Si comincia con le eliminatore del metro maschile in cui Matteo Santoro, vicecampione del mondo a Doha 2024 nel trampolino sincro mixed in coppia con Chiara Pellacani, allenato da Alice Palmieri per la MR Sport F.lli Marconi, con 391.75 punti sta davanti ai campionati italiani dell'anno scorso Giovanni Tocci agli estivi e Lorenzo Marsaglia ai primaverili; dei tre femminili che vedono al primo posto la campionessa italiana primaverille in carica da un metro Elettra Neroni, allenata da Emiliano Boldacchini e tesserata con Fiamme Rosse e Carlo Dibiasi con 245.15 e della piattaforma uomini guidata al momento da Riccardo Giovannini, allievo di Francesco Dell'Uomo alle Fiamme Oro, campione italiano uscente, con 382.50 punti. Soltanto tuffi liberi nei programmi degli atleti. I primi otto di ciascuna gara si qualificano per le finali.

Programma e risultati

Venerdì 12 aprile

Eliminatore
Trampolino 1 metro M (6 tuffi)
1. Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) 391.75
2. Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) 360.90
3. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Aniene) 359.95

Trampolino 3 metri F (5 tuffi)
1. Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibisi) 245.15
2. Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/Aniene) 236.85
3. Matilde Borello (Blu 2006 Torino) 226.50
 
Piattaforma M (6 tuffi)
1. Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) 382.50
2. Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Aniene) 379.35
3. Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi) 379.30

Finali
Trampolino 1 metro M (6 tuffi)
1. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi) 407.45
2. Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) 405.95
3. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Aniene) 387.45

Trampolino 3 metri F (5 tuffi)
1. Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/Aniene) 288.15
2. Matilde Borello (Blu 2006 Torino) 277.90
3. Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) 248.70

Piattaforma M (6 tuffi)
1. Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Aniene) 423.20
2. Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi) 393.70
3. Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi) 383.75

Sabato 13 aprile

ore 10.00 Eliminatore
Trampolino 1 metro F (5 tuffi)
Trampolino 3 metri M (6 tuffi)
Piattaforma F (5 tuffi)

ore 16.00 Finali - diretta Rai Sport fino 17.45
Trampolino 1 metro F (5 tuffi)
Trampolino 3 metri M (6 tuffi)
Piattaforma F (5 tuffi)

Domenica 14 aprile

Finali dirette - diretta Rai Sport fino 11.45
10.30 Trampolino sincro 3 metri F (5 tuffi)
         Trampolino sincro 3 metri M (6 tuffi)
         Piattaforma sincro M (6 tuffi)
         Piattaforna sincro F (5 tuffi)

Foto Giorgio Perottino / DBM

La presentazione degli Assoluti Open UnipolSai 2024