.

instagram

.
.

Assoluti UnipolSai. Bertocchi, Cafiero e Biginelli al top

Tuffi
images/large/Copertina.jpg

Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti Estivi UnipolSai di tuffi a Roma Elena Bertocchi vince dal metro, Matteo Cafiero dai tre e Maia Biginelli dalla piattaforma. Nella piscina dello Stadio del Nuoto si gareggia fino a lunedì 31 luglio. Al via 61 atleti (30 femmine e 31 maschi) in rappresentanza di 17 società. In questi tre giorni saranno tutti gli azzurri protagonisti in Giappone, ad eccezione di Chiara Pellacani: al via quindi Elena Bertocchi, Sarah Jodoin di Maria, Eduard Timbretti Gugiu, Giovanni Tocci, Lorenzo Marsaglia, Riccardo Giovannini, Matteo Santoro, Andreas Sargent Larsen e Maia Biginelli. Finali in diretta su Rai Sport +HD. 

Apre le danze il successo di Elena Bertocchi. La 28enne lombarda - tesserata per Esercito e Can. Milano - viene dall'ottima esperienza al Mondiale di Fukuoka dove ha conquistato il bronzo con Chiara Pellacani e ha ottenuto il pass per le prossime Olimpiadi, sia in sincro che in singolo: "Sono molto contenta di questo risultato, in particolar modo perché arriva dopo un Mondiale molto impegnativo. Non sono stata al meglio in questa settimana e sono molto stanca, quindi a maggior ragione sono soddisfatta della mia gara". Dietro di lei Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi) e Elisa Pizzini (Circolo Canottieri Aniene). Questa è stata l'ultima gara in carriera per Sara Borghi a cui facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro. Dai tre metri si impone Matteo Cafiero. Il 18enne pugliese - tesserato Fiamme Oro e Can. Milano - è protagonista di una grande gara che termina con il punteggio di 406.40: "Ero molto teso ma sono riuscito a dare il meglio, sono felice della prestazione, è un ottimo risultato". Secondo posto per Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e terzo Giovanni Tocci (Esercito e AQA Cosenza, 1^ dal metro nelle gare di ieri). Maia Biginelli chiude la giornata con la vittoria dalla piattaforma. La 20enne romana - tesserata Fiamme Oro - vince l'oro al rientro da Fukuoka: "Sono molto soddisfatta, è stato un anno difficile ma ora sono molto tranquilla. C'è un po' di rammarico perché con questo risultato sarei riuscita ad entrare in finale ai Mondiali. Questa gara però mi ha dato la consapevolezza di cui avevo bisogno". Chiudono il podio Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) e Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi).

I podi della 2^ giornata - 30 luglio 

Trampolino 1m fem
1. Elena Bertocchi (Centro Sp.vo Esercito / Can. Milano) 255.50
2. Rebecca Ciancaglini (Asd Carlo Dibiasi) 248.65
3. Elisa Pizzini (CC Aniene) 231.45

Trampolino 3m mas
1. Matteo Cafiero (GS Fiamme Oro / Can. Milano) 406.40
2. Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) 392.05
3. Giovanni Tocci (Centro Sp.vo Esercito / AQA Cosenza) 387.15

Piattaforma fem
1. Maia Biginelli (GS Fiamme Oro) 307.30
2. Giorgia De Sanctis (GS Fiamme Oro) 239.05
3. Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi) 236.15

Vai ai risultati

Foto di Vittoria Olivieri, Giovanni Pasquino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit