.

instagram

.
.

Mondiali. Lo spettacolo delle grandi altezze

Tuffi
images/large/20220819_DMon_DM86606_800x450.jpg

Sono arrivati a Fukuoka quattro giorni fa. Hanno provato le piattaforme e svolto gli ultimi allenamenti. Gli angeli azzurri sono pronti a saltare dalle grandi altezze. Martedì 25 ci sono le eliminatorie: un obbligatorio e un intermedio per le ragazze dai 20 metri e altrettanti per i ragazzi dai 27. Mercoledì e giovedì spazio ai liberi con i punteggi che si sommano ai precedenti per determinare la classifica finale.
Il team Italia si presenta con Elisa Cosetti, triestina che oggi compie 21 anni, allenata da Nicole Belsasso per la Triestina Nuoto, bronzo ai campionati europei di Roma 2022, dove arrivava da esordiente; Davide Baraldi, ventiduenne di Como, tesserato con la Canottieri Milano, quattordicesimo agli Europei 2022 e Andrea Barnabà, diciannovenne di Trieste portacolori della Triestina Nuoto, nono agli Europei 2022, anche loro allenati da Nicole Belsasso ed esordienti a Roma. A guidarli c’è il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone, insieme al team manager Markus Stuppner e alla stessa Nicole Belsasso.
Provengono tutti dalla scuola federale delle grandi altezze e hanno cominciato fin dal primo workshop che si è svolto al Centro Federale di tuffi, all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, il 21 ottobre del 2020. Atleti giovani, che negli ultimi due anni hanno già maturato una certa esperienza internazionale, che dopo il debutto europeo dello scorso agosto si apprestano a quello mondiale. A marzo a Fort Lauderdale hanno brillantemente superato le qualificazioni mondiali: dodicesimi Elisa e Andrea, quindicesimo Davide (si qualificavano per il Giappone i primi 24).
Il programma dei tuffi di Elisa Cosetti è lo stesso che ha svolto agli Europei di Roma 2022, quelli di Davide Baraldi e Andrea Barnaba sono stati, invece, modificati e hanno raggiunto un livello di difficoltà medio con l’aumento delle rotazioni (gli altri erano diventati molto semplici mentre per i più difficili c’è ancora tempo).      

Programma gare High Diving

Martedì 25 luglio
4.30 Eliminatorie 20 metri F
con Elisa Cosetti
7.00 Eliminatorie 27 metri M
con Davide Baraldi e Andrea Barnaba

Mercoledì 26 luglio
5.00 Finale 20 metri F

Giovedì 27 luglio
5.00 Finale 27 metri M

I tuffi degli azzurri

Elisa Cosetti
302E salto rovesciato in tre posizioni
5461C triplo salto ritornato con mezzo avvitamento (barani)
5244D doppio salto mortale indietro con due avvitamenti
5161B triplo salto mortale avanti con mezzo avvitamento (barani)

Davide Baraldi
5342D doppio salto mortale rovesciato con un avvitamento
5181B quadruplo salto mortale avanti con mezzo avvitamento
5461B triplo salto mortale ritornato con mezzo avvitamento
5264B triplo salto mortale indietro con due avvitamenti

Andrea Barnabà
5342D doppio salto mortale rovesciato con un avvitamento
5181B quadruplo salto mortale avanti con mezzo avvitamento
5461B triplo salto mortale ritornato con mezzo avvitamento
5264B triplo salto mortale indietro con due avvitamenti

Foto Diego Montano / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit