.

instagram

.
.

European Games. Team Event d'argento

Tuffi
images/large/TEAMEVENTARGENTO59955.jpg

La gara che più di tutte rivela lo stato di salute di un movimento e indubbiamente la più difficile da impostare tatticamente. L'Italtuffi risponde alla grande e conquista un argento scintillante nel Team Event che apre gli European Games di di Cracovia: evento multisportivo che quest'anno, di fatto, ingloba anche i campionati continentali di tuffi.
Una medaglia che porta la firma d'autore di Chiara Pellacani, Lorenzo Marsaglia, Sarah Jodoin di Maria ed Eduard Timbretti che chiudono con 363.10 punti, battuti solamente dagli stafavoriti ucraini che, trascinati da un Oleksii Sereda in versione extra lusso, totalizzano 438.30 . Il bronzo è della sorprendente Spagna con 381.45. Fuori dal podio, altro colpo di scena, è la Germania quarta con 377.10.
L'Italia di Oscar Bertone si conferma sul podio continentale nella specialità dopo l'oro di Roma 2022, stessi moschettieri con il solo Larsen al posto di Marsaglia, e il secondo posto di Budapest 2021 (Larsen, Pellacani, Giovannini e Jodoin di Maria).

I tuffi dell'Italia 398.25 punti - secondo posto

Chiara Pellacani
405B 3m Doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato 64.50 (1)

Lorenzo Marsaglia
307C 3m Doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato 61.25 (2)

Chiara Pellacani-Eduard Timbretti Gugiu
205B 3m Doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 64.50 (3)

Sarah Jodoin di Maria
6243D 10m Verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo 60.80 (2)

Eduard Timbretti Gugiu
107B 10m Triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 72.00 (2)

Sarah Jodoin di Maria-Eduard Timbretti Gugiu
5253B 10m Doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo 75.20 (2)

I quattro azzurri

La 23enne italocanadese Sarah Jodoin di Maria - tesserata per Marina Militare ed MR Sport F.lli e seguita da Tommaso Marconi - è nata a Montreal il 30 gennaio del 2000. E' stata settima nella finale dalla piattaforma, miglior piazzamento di sempre di un azzurra, ai mondiali di Budapest 2022 e quinta agli Europei di Roma dove è stata d'oro nel Team Event e bronzo dalla piattaforma sincro in coppia con Eduard Timbretti Gugiu. nata a Monteral da papà calabrese e madre canadese. Ha parenti sparsi in giro per l'Italia tra Guidonia e Bologna. Studia economia all'Università. Molto timida e intervorsa al suo arrivo, la città di Roma l'ha resa estroversa ed estremamente simpatica. E' fidanzata con un atleta della nazionale italiana di Taekwondo. Ama mangiare il sushi, la cucina e i vini italiani. Racconta sempre che "l'Italia è il suo Paese e quello della sua famiglia, per questo adora scoprirla quando ha un po' di tempo libero".

Eduard Timbretti Gugiu - tesserato per Esercito e Blu 2006, cresciuto ed allenato da Claudio Leone - è il più timido della nazionale italiana. Nato a Cuneo il 18 giugno del 2002 da genitori romeni arrivati in Italia negli anni ottanta; ha acquisito la cittadinanza italiana a 17 anni nel 2019, dopo il giuramento del padre Sandro, e nel 2020 ha ottenuto la cittadinanza sportiva italiana. Lui però si è sempre sentito italiano e piemontese doc al 100%. Diplomato al liceo scientifico "Peano-Pellico" di Cuneo. A settembre, dopo aver superato il test d'ingresso, è entrato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. E' un ragazzo d'altri tempi: timido, educato e sempre sorridente. Nel tempo libero gli piace risolvere i cubi di Rubik ed è un grande appasionato di magia.

Ventuno anni ancora da compiere per la campionessa romana Chiara Pellacani allenata da Tommaso Marconi  e tesserata per Fiamme Gialle ed MR Sport F.lli Marconi. E' stata la protagonista degli Europei di Roma 2022, salendo sul podio in tutte le gare a cui ha preso parte (oro con il Team Event e dai 3 mt, argento nel sincro 3 mt con Elena Bertocchi, bronzo dal metro e nel sincro 3 mt mixed con il "fratellino" Matteo Santoro); anche agli europei di Budapest 2021 ha fatto cinque su cinque (oro nel sincro mixed 3 mt con Matteo Santoro; argento con il team event, nel sincro 3 mt con Elena Bertocchi, e dai 3 mt; bronzo dal metro); agli Europei di Kiev 2019 è stata d'oro dalla piattaforma sincro in coppia con Noemi Batki; vice campionessa iridata dal sincro mixed 3 metri, sempre in coppia con Matteo Santoro, a Budapest 2022. E' il talento per eccellenza dei tuffi italiani, sulle orme di Tania Cagnotto. A dicembre 2021 si è trasferita negli States per studiare alla Louisiana State University. Su Instagram ha oltre 16.500 follower. E’ appassionata di serie TV, tra le sue preferite c’è Prison Break. E fino a un po' di tempo fa aveva paura di volare.

Il 26enne di Roma Lorenzo Marsaglia - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli - è il più esperto del quartetto. Gli europei di Roma 2022 l'hanno definitivamente consacrato, tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione europeo dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l'amico Giovanni Tocci. E' laureato in Fisioterapia e fidanzato con Maria . Appassionato di moto e di enogastronomia. Ha una moto d'epoca in garage, che però utilizza solo quando è in vacanza dai tuffi.

QUALIFICAZIONE OLIMPICA. Polonia autostrada diretta per la Francia. I vincitori delle gare individuali dai 3 metri e dalla piattaforma agli European Games, infatti, staccheranno il pass per Parigi 2024 per la propria nazione.

EUROPEAN GAMES SU RAI SPORT E RAI PLAY. Eliminatorie e finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport +HD e Rai Play 2: la programmazione può variare in base al palinsesto giornaliero.

GLI AZZURRI IN POLONIA. Elena Bertocchi (Esercito/NC Milano), Maia Biginelli e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Matteo Santoro (Fratelli Marconi), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) e Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza). Completano lo staff, oltre il DT Bertone, i tecnici Tommaso Marconi, Benedetta Molaioli, Francesco Dell'Uomo, Lyubov Barsukova e Claudio Leone, il medico Matteo Catananti il preparatore atletico Fabrizio Mezzetti.

TEAM EVENT. Da nuovo regolamento Len prevede che le squadre siano composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 componenti, almeno un maschio ed una femmina, che devono eseguire due tuffi individuali ed uno sincronizzato misto, sia dal trampolino che dalla piattaforma, per un totale di sei tuffi in cui dovranno essere presenti tutti e sei i gruppi delle rotazioni.

REGOLAMENTO. Finale diretta per le gare sincro e il team event. Si qualificano per la finale dal metro, dai 3 metri e dalla piattaforma i migliori dodici punteggi delle eliminatorie. 

Vai al programma e ai risultati