.

instagram

.
.

GP Diving Meeting. Vince Pizzini, Verzotto secondo

Tuffi
images/large/Bolzano_Diving_Meeting_Finali_Day03_DBM_GPZ1770.JPG

Quattro podi e tanti sorrisi per l'Italtuffi anche nell'ultima giornata del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol alla piscina "Karl Dibiasi" di Bolzano. Finalmente sorridente e sicura dei propri mezzi Elisa Pizzini conduce una gara precisa, solida e qualitativamente ottima e si impone dai 3 metri con 286.80 punti, che rappresentano una spinta per un futuro incoraggiante. Tutte buone le routine della 17enne di Verona ma ormai stanziale a Roma - tesserata per CC Aniene, allenata da ottobre da Benedetta Molaioli, decima gli Europei di Roma 2022 - ma spiccano un buon doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (58.50) e in chiusura un pulito doppio salto mortale e mezzo rovesciato che vale 60.00 punti, quelli giusti per scavalcare in classifica la canadese Aimee Wilson seconda con 284.05. Matilde Borello (Bolzano Nuoto) è quinta con 202.25, al termine di una gara caratterizzata da tanti piccoli errori, figli dell'emozione e dell'inesperienza: la 15enne piemontese si rifarà sicuramente. Sorride Pizzini al termine della finale. "Questa mattina le sensazioni non erano le migliori per un po' di stanchezza - afferma l'allieva di Benedetta Molaioli, seconda dal metro -  Nel pomeriggio invece mi sono sentita bene fin dal riscaldamento e in gara è andato tutto bene. Certo, come ho già affermato nei giorni scorsi, devo crescere molto ma sono molto motivata".
Coraggioso e determinato invece Julian Verzotto che, sorretto dal pubblico di casa e dal fratello Maicol, è secondo con 363.85 punti nella finale dalla piattaforma, vinta dall'esperto canadese Paul Carson con 394.20. Il 22enne altoatesino - tesserato per Carabinieri e seguito da Christopher Sacchin e Max Brick - paga una piccola indecisione nella verticale (tenuta non alla perfezione) con doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (44.80) e soprattutto l'ingresso scarso del triplo salto mortale e mezzo ritornato (38.40); errori che non cancellano un triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (78.20) e un triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (67.65) veramente di pregiata fattura. "Peccato per qualche sbavatura di troppo - afferma Verzotto junior - Ho voluto strafare con il triplo mezzo ritornato e ho perso parecchi punti. Però mi sento bene; sto saltando con convinzione in allenamento e si vedono i frutti finalmente".

Nazioni e società presenti. Bolzano Nuoto, Club Aqualima (Perù), Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Georgia, Norvegia, Romania, Sudafrica, Italia.

Gli azzurri a Bolzano. Matilde Borello (Bolzano Nuoto), Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA Cosenza), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli, Alice Palmieri, Dario Scola e Christopher Sacchin.

Risultati, Programma gare e Tv

3^ giornata - domenica 4 giugno
Finale piattaforma sincro fem
Nessuna coppia italiana in gara

Finale trampolino 3 metri sincro mas
1. Matteo Cafiero-Francesco Porco 337.89
2. Sandro Melikidze-Tornike Onikashvili (Geo) 330.60
3. Stefano Belotti-Matteo Santoro 330.24

Finale piattaforma sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

17.15 Finale trampolino un metro fem
1. Elisa Pizzini 286.80
2. Aimee Wilson (Can) 284.05
3. Katelyn Fung (Can) 265.40

Finale piattaforma mas
1. Paul Carson (Can) 394.20
2. Julian Verzotto 363.85

Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana in gara

Vai alla pagina ufficiale, con risultati ed iscritti

Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit