.

instagram

.
.

Assoluti Open BPER. Atleti di otto Nazioni alla Monumentale

Tuffi
images/large/Assoluti_Tuffi_Torino_16_9.png

Torino capitale d'Italia dei tuffi. Per il quindicesimo anno consecutivo dal 2008 ad oggi e con la sola interruzione per Covid nel 2020, la Monumentale di corso Galileo Ferraris, progettata dall'architetto Contardo Bonicelli e consegnata nell'aprile del 1933, esattamente 90 anni fa, ospita i campionati assoluti Open BPER di tuffi. Nel 2009 e 2011 la Piscina-Museo, ristrutturata nell’ambito dei lavori per i Giochi Olimpici Invernali del 2006, ha ricevuto anche due edizioni degli Europei di specialità. E da venerdì 21 a domenica 23 aprile apre le porte agli azzurri, in cerca della qualificazione ai campionati del mondo a Fukuoka (14-24 luglio).
Eliminatorie dalle 9.30 e finali dalle 17 venerdì e sabato, eliminatorie alle 10 e finali sincro dalle 11.15 domenica mattina; gare trasmesse in diretta e differita su Rai Sport e Raiplay2 nelle tre giornate: venerdì 21 aprile Rai Sport dalle 17, sabato 22 aprile Raiplay2 dalle 18 e domenica 23 aprile Rai Sport differita dalle 18.30.

I NUMERI E LE NAZIONI PRESENTI – Cinquantatré atleti azzurri iscritti: 21 femmine e 32 maschi; 18 coppie sincro: 5 femminili e 4 maschili dai tre metri, 2 e 5 dalla piattaforma e due dalla piattaforma mixed. Quindici società: Carlo Dibiasi, Bergamo Nuoto, Bolzano Nuoto, Carabinieri, Aniene, Fondazione Bentegodi, Marina Militare, Fiamme Oro, MR Sport F.lli Marconi, Trieste Tuffi Edera, AQA Cosenza, Blu 2006 Torino, Esercito, Fiamme Gialle e Triestina Nuoto. Le Nazioni ospiti sono sette: Finlandia, Georgia, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera. Gli atleti stranieri partecipanti sono 18 (11 femmine e 7 maschi) più tre coppie sincro.

TANIA CAGNOTTO A TORINO - C'è anche Tania Cagnotto per gli Assoluti Open BPER e per i 90 anni della piscina Monumentale. La pluricampionessa azzurra, argento e bronzo olimpico nel trampolino sincro e nei tre metri individuali a Rio 2016, unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro mondiale nei tuffi (oro da un metro a Kazan 2015), la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera (20 medaglie d'oro, 5 d'argento e 4 di bronzo agli Europei assoluti e 9, una, 2 agli Europei giovanili) e una brillantissima carriera costellata anche nove medaglie mondiali di categoria (4 d'oro e 5 d'argento), che proprio in questa piscina ha annunciato il suo ritiro dall'agonismo. Tania, figlia dell'ex cittì azzurro di tuffi Giorgio Cagnotto, che insieme all'amico fraterno Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tuffi di tutti i tempi, è stata anche commentatrice TV per la Rai ed è mamma di Maya di cinque e Lisa di tre anni. Il 24 settembre 2016 si è sposata con Stefano Parolin.

Programma gare ed elenco iscritti