.

instagram

.
.

Eurojrs a Otopeni. Pizzini e Casalini d'argento. Italtuffi prima nel medagliere

Tuffi
images/large/Casalini_800x450kkkfkfk.jpg

Gli argenti di Elisa Pizzini dai 3 metri e di Francesco Casalini dalla piattaforma rendono meraviglioso il racconto dell'ultima giornata degli Europei juniores di Otopeni. L'Italtuffi riscrive la sua storia, chiudendo in testa il medagliere a quota 12 (6-5-1), seguita dall'Ucraina (4-0-4) e dalla Gran Bretagna (3-5-5).
Splendida la gara di Elisa Pizzini seconda nella finale dai 3 metri girls A. La 17enne di Verona -  allenata da Dario Scola per la Bergamo Tuffi, già oro nel Team Event e bronzo dal metro - chiude con 415.35 una prova impreziosita da un ottimo doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento e (58.50) e da un bel doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (57.00) proprio nell'ultima routine; davanti a lei c'è la tedesca Lotti Hubert con 437.25, mentre il bronzo se lo prende la britannica Evie Smith con 404.85.
Bravissimo anche Francesco che conquista uno splendido argento dalla piattaforma boys A, nella gara vinta dal tedesco Jaden Eikermann Gregorchuk con 523.15. Il 18enne bergamasco - tesserato per Bergamo Tuffi e seguito da Davide Pasinetti - strappa applausi con uno strepitoso triplo salto mortale e mezzo indietro carpiato (79.20) e con un pulitissimo doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (67.20), concludendo con 488.40. Sul terzo gradino del podio sale il britannico Robbie Lee con 480.30. 
Il bilancio del direttore tecnico Oscar Bertone. “Questi sono i frutti della programmazione e del lavoro svolto bene. I nostri ragazzi non sono mai stati abbandonati e sono sempre stati seguiti dallo staff tecnico della federazione e dai loro allenatori, anche durante la pandemia. Appena è stato possibile abbiamo ripreso ad organizzare collegiali. È un risultato storico che conferma l’ottimo stato di salute dell'intero movimento e premia gli sforzi della Federazione e delle società cui va sempre il nostro grazie. Mi auguro che questi ragazzi, alcuni di grande prospettiva, possano emulare la carriera di coloro che adesso sono in nazionale maggiore”
Squadra azzurra eurojrs3030303

Le medaglie dell'Italia a Otopeni

Oro - 6
Francesco Casalini, Valerio Mosca, Elisa Pizzini e Matteo Santoro nel Jump event con 300.85 punti
Giorgia De Sanctis nel trampolino 3 metri girls B con 331.25 punti
Matteo Santoro trampolino 1 metro boys A con 478.15 punti
Giorgia De Sanctis nel trampolino 1 metro girls B con 326.70 punti
Stefano Belotti e Matteo Santoro nel trampolino sincro 3 metri con 284.49 punti
Matteo Santoro nel trampolino 3 metri boys A con 585.60 punti

Argento - 5
Francesco Casalini e Tommaso Zannella nella piattaforma sincro con 263.16 punti
Stefano Belotti trampolino 1 metro boys A con 478.10 punti
Simone Conte piattaforma boys B con 395.00 punti
Elisa Pizzini nei 3 metri girls A con 415.35 punti
Francesco CasalinI nella piattaforma boys A con 488.40 punti

Bronzo - 1
Elisa Pizzini nel trampolino 1 metro girls A con 388.25 punti

La squadra azzurra a Otopeni: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Valerio Mosca (MR Sport F.lli Marconi), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Diana Caterina Romano (MR Sport F.lli Marconi), Virginia Tiberti (CC Aniene), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi), Tommaso Zannella (MR Sport F.lli Marconi). Nello staff i tecnici Dario Scola, Alice Palmieri, Emiliano Boldacchini, Davide Pasinetti e Nicola Marconi, il medico Chiara Lodoli e il fisioterapista Ciro Orabona.

Foto Catrinel Oprisiu


Risultati completi