.

instagram

.
.

Assoluti Open. Tocci ok, Larsen super, Pizzini primo urrà

Tuffi
images/large/FIN-Assoluti-Tuffi-Torino-2022-Podio-3m-Donne-01.jpg

Il ruggito di Giovanni Tocci che si ripresenta ai sui livelli e si conferma da un metro, la prima volta di Elisa Pizzini che dopo tanti secondi posti conquista il titolo assoluto dei tre metri e il successo del leader indiscusso della piattaforma italiana Andreas Sargent Larsen. Torna anche il pubblico in piscina dopo lockdown e restrizioni precauzionali post pandemiche. Sono un centinaio gli spettatori alla Monumentale di Torino in questa prima giornata dei campionati assoluti open di tuffi e nel weekend si prevede un aumento.

Giovanni Tocci, allievo dell’ucraina Lyubov Barsukova per il Centro Sportivo Esercito, finalista olimpico a Tokyo, costretto ai box per più di un mese in cui ha perso circa cinque chili, si riprende il trampolino e si impone da un metro con 427.15 punti. Quasi 37 più del compagno di sincro Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Aniene) e 50 più dello svizzero Guillaume Dutoit. Vola l’azzurro, soprattutto con i punti guadagnati nella seconda parte della finale. Settanta punti e mezzo con il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, 76.50 con il triplo e mezzo avanti raggruppato e 82.15 con l’esemplare doppio e mezzo ritornato raggruppato. Giovanni, ultimo in ordine di salto, era già avanti a metà gara con 198 punti e due di vantaggio sullo scozzese James Heatly, che agli europei di Edimburgo 2018 conquistava la medaglia di bronzo dal trampolino da un metro gareggiando per la Gran Bretagna e in questa finisce quarto. Doppia classifica e doppia premiazione (assoluti e open). Premia il consigliere federale responsabile del settore tuffi Luca Piscopo. Sul terzo gradino del podio dei campionati italiani sale il sedicenne Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) con 355.15.
“Purtroppo vengo da un periodo negativo in cui sono stato male fisicamente – commenta Tocci che adesso sorride guardando al futuro – e questa gara mi mette tanta fiducia. Ho saltato bene e sono contentissimo di come ho affrontato sia le eliminatorie che la finale. La tensione era tanta e l’ho saputa gestire. Questa bella vittoria mi sprona ad allenarmi ancora di più. Anche il punteggio è importante ed a livello europeo probabilmente sarebbe podio”.

Primo titolo italiano assoluto di Elisa Pizzini, allenata da Dario Scola per la Bergamo Tuffi, in prestito dalla Canottieri Milano, che vince dal trampolino dei tre metri con 290.40 punti e mette in fila la svizzera finalista olimpica Michelle Heimberg (283.90) e l’azzurrissima Chiara Pellacani. La sua gara è stata un crescendo di voti con l’apice raggiunto nel penultimo salto (doppio e mezzo rovesciato carpiato, 64.50) e un’ombra leggerissima nel salto conclusivo (doppio e mezzo ritornato carpiato) che però non ha condizionato l’esito finale.
“Sono molto emozionata, felice e soddisfatta – sorride Elisa reduce da un college di 45 giorni in Texas - Dopo tanti mesi di lavoro ce l’ho fatta, sono riuscita ripetere in gara quello che faccio in allenamento. Andare ad allenarti all’estero, in America nel mio caso, ti da tanta consapevolezza in più, ti aiuta a crescere, abituarti a nuove condizioni e diventi più matura con te stessa”. Bagna la medaglia d’oro nell’acqua della Monumentale e corre a festeggiare.
E’ seconda Chiara Pellacani, tesserata con Fiamme Gialle e MR Sport Fratelli Marconi, cinque medaglie agli Euro Budapest 2021 (d’oro nei tre metri sincro mixed in coppia con Matteo Santoro, d’argento nel team event, nei tre metri individuali e nei tre sincro con Elena Bertocchi e di bronzo dal metro individuale) da quest’anno si allena negli Stati Uniti, presso l’Università della Louisiana con il tecnico Doug Shaffer. Quando è in Italia è seguita dal tecnico ed ex atleta azzurro, Tommaso Marconi. Lunedì ripartirà per la Louisiana dove si fermerà fino alla metà di maggio.
Non bene nella prima parte di gara, penalizzata dall’errore nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato dove non va oltre i 4 punti ½. Al giro di boa è quarta con 164.15 (non troppo lontana dai 167.40 di Elisa Pizzini che guida il ranking provvisorio). La romana sporca nella parte finale anche gli ultimi due salti ma risale comunque la classifica e chiude con 267.65.

Gran finale con il successo dell’italo-danese Andreas Sargent Larsen dalla piattaforma con 457.75 davanti al torinese doc Eduard Gugiu Timbretti che chiude con 416.85 punti. Andreas Larsen, allenato da Benedetta Molaioli per Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, rappresenta l’eccellenza con sei tuffi eseguiti tutti in maniera corretta. Eduard Timbretti, tesserato con Esercito e Blu 2006 Torino, che si allena con Claudio Leone in questa stessa piscina, pur sbagliando in primo salto, è bravo a mantenere la concentrazione nei cinque successivi e acquisire regolarità.

Soddisfatto dell’avvio il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone. “In campo maschile abbiamo ammirato due ottime prestazioni da parte di Tocci e Larsen, quest’ultima di altissimo livello e un’ottima contro prestazione di Timbretti che aveva fatto male nelle eliminatorie al mattino e ha dato il meglio di se stesso nella finale il pomeriggio. In campo femminile super performance di Elisa Pizzini. Abbiamo iniziato benissimo e mi auguro che le prossime due giornate siano altrettanto belle”.

Foto Giorgio Perottino /DBM