.

instagram

.
.

Grand Prix FINA. Bolzano chiama Tokyo

Tuffi
images/00_foto_2021/medium/large/large/large/bolzano.jpg

A poco più di venti giorni dai Giochi Olimpici, in calendario dal 25 luglio al 7 agosto, i tuffi tornano nella loro capitale per antonomasia, Bolzano che chiama idealmente Tokyo. Il capoluogo altoatesino, come consuetudine (interrotta solamente nel 2020 dalla pandemia Covid-19), ospita la 26esima edizione del Fina Diving Grand Prix. Gare da venerdì 2 a domenica 4 luglio. La manifestazione si disputerà alla piscina coperta "Karl Dibiasi", anziché all'aperto nella piscina del Lido come negli anni passati e “in bolla”. Stesse condizioni delle recenti gare internazionali, la Coppa del Mondo FINA e i Campionati Europei: gli atleti, i tecnici, i dirigenti e i giudici saranno isolati in albergo, uscendone solo per recarsi in piscina per gare e allenamenti con trasporti privati. Uno sforzo organizzativo importante da parte della Bolzano Nuoto e della Federazione Italiana Nuoto, per garantire la regolarità di un evento che ormai è diventato un classico dei tuffi. Al via circa 100 atleti di 13 nazioni.
In questa stagione particolare, segnata dalla pandemia, si tratta della seconda tappa del circuito mondiale di tuffi, ma la prima con gli atleti presenti, dopo quella svolta dal 27 al 30 maggio, in cui tutti i partecipanti erano collegati dalle rispettive sedi e si esibivano nelle proprie piscine di allenamento. Bolzano 2021 sarà per molti l'ultimo test prima dei Giochi Olimpici.
Nazioni presenti: Brasile, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Sudafrica, Spagna, Svizzera e Ucraina.
E' l’occasione per rivedere in gara anche gli alfieri dell'Italtuffi che hanno regalato emozioni ai recenti campionati europei assoluti di Budapest chiusi con sette medaglie (2 d’oro, 3 d’argento, 2 di bronzo) e juniores di Rijeka con 11 medaglie (4 d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo). Peraltro si tratta dell'ultima prova prima del collegiale che accompagnerà la selezione italiana alle Olimpiadi di Tokyo dove salteranno Noemi Batki dalla piattaforma (grazie alla finale iridata di Gwangju), che riceve idealmente i gradi da Maicol Verzotto, Sarah Jodoin di Maria dalla piattaforma, le coppie Chiara Pellacani-Elena Bertocchi e Giovanni Tocci-Lorenzo Marsaglia nei sincro 3 metri e lo stesso Marsaglia dai 3 metri (qualificati attraverso la coppa del mondo). 

Gli azzurri a Bolzano. Noemi Batki (Esercito/Triestina), Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sergen Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Francesco Porco (Fiamme Oro/Nuoto Cosenza), Eduard Cristian Timbretti (Esercito/Blu 2006) e Giovanni Tocci (Esercito/Nuoto Consenza). Nello staff, con il direttore tecnico delle squadre nazionali Oscar Bertone, il responsabile delle squadre nazionli giovanili Domenico Rinaldi, i tecnici Barsukova Lyubov, Benedetta Molaioli e Claudio Giuseppe Leone, la fisioterapista Valentina Tisci. Giudici internazonali al seguito Gianclaudio Calderara e Marco Zampieri. 

Regolamento. Non cambia invece le formula per le gare inidividuali. Al mattino eliminatorie che qualificano alle semifinali del pomeriggio i migliori dodici che saranno divisi in due gruppi da sei (semifinale A e B). In finale,previste il giorno successivo, accedono i primi tre di ciascun gruppo.

Grand Prix FINA Diving. Quella di Bolzano è seconda tappa del circuito mondiale di tuffi ma la prima con gli atleti presenti, dopo quella virtuale in Canada dal 27 al 30 maggio, in cui tutti i partecipanti erano collegati dalle rispettive sedi e si esibivano nelle proprie piscine di allenamento. Rispetto agli anni passati quest'anno, nel capoluogo altoatesino, si gareggia nella piscina chiusa "Karl Dibiasi" del Lido e non all'aperto, proprio per preservare la "bolla" e garantire l'isolamento degli atleti. 

Programma gare e Tv

1^ giornata - venerdì 2 luglio

Ore 10.00
eliminatorie trampolino 3 metri mas
eliminatorie piattaforma fem
Ore 14.00 cerimonia d’apertura
Ore 14.30
semifinali A e B trampolino 3 metri mas
semifinali A e B piattaforma fem
Ore 18.00 - diretta Rai Sport + HD
finale piattaforma sincro mas
finale trampolino sincro fem

2^ giornata - sabato 3 luglio
Ore 10.00
eliminatorie trampolino 3 metri fem
eliminatorie piattaforma mas
Ore 14.00
semifinali A e B trampolino 3 metri fem
semifinali A e B piattaforma mas
Ore 18.00 - diretta Rai Sport +HD 
finale piattaforma fem
finale trampolino 3 metri mas

3^ giornata - domenica 4 luglio
10.30 - diretta Rai Sport + HD
finale trampolino sincro 3 metri mas
finale piattaforma sincro fem
finale trampolino 3 metri fem
finale piattaforma  mas
finale trampolino 3 metri sincro mixed

Vai al sito ufficiale della FINA