Oro, argento e bronzo. Si chiude con un tris di medaglie azzurre la terza tappa del circuito Fina Grand Prix svoltosi a Mission Viejo in California. Dopo i due argenti di sabato si chiude col sincro misto dal trampolino: Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi, già vice-campioni in Coppa del Mondo lo scorso anno, si aggiudicano l’oro nella specialità con 280.86 punti e portano a cinque il bottino di medaglie vinte dalla nazionale. Gli azzurri confermano il buon affiatamento e la loro intesa: dopo due tuffi obbligatori eccellenti ed una serie di liberi più che discreta, si sono assicurati la prima posizione per l’intera durata della gara. Anche quando il doppio e mezzo ritornato finale non è stato all’altezza delle loro capacità, soprattutto per quanto riguarda l’esecuzione individuale, il vantaggio accumulato è bastato per difendersi dagli assalti dei messicani Arantxa Chavez e Adan Zuniga, secondi con 277.32 punti, e dagli statunitensi Lauren Reedy e Briadam Herrera, terzi con 272.76 punti.
L’ultima giornata di gare si era aperta con la terza medaglia d’argento nella gara dal trampolino il sincro formato da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani: le campionesse europee in carica si piazzano infatti alle spalle delle coppie di casa (la seconda Samantha Bromberg e Brooke Schultz è fuori classifica) Alison Gibson e Krysta Palmer (prime con 294.39 punti), ottenendo 284.13 punti. Il bronzo alle australiane Georgia Sheehan e Esther Qin, con 280.80 punti.
Dopo l’argento nel sincro piattaforma misto e il quarto posto nel sincro piattaforma femminile, Noemi Batki è protagonista nella finale individuale da 10 metri e conquista una meritata medaglia di bronzo con il punteggio di tutto rispetto di 301.40. Con una Melissa Wu imprendibile (oro 355.80 punti), è stata lotta a quattro per i due posti rimanenti sul podio con la medaglia d’argento che è andata all’atleta di casa Amy Magana con 316.80 punti.
Il bottino della nazionale italiana si chiude con un oro (Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi), tre argenti (Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nel sincro 3 metri, Elena Bertocchi nella gara individuale da 3 metri, Noemi Batki e Maicol Verzotto nel sincro piattaforma) e una di bronzo (Noemi Batki dalla piattaforma); senza dimenticare il quarto posto di Batki-Pellacani dalla piattaforma, il quinto di Tocci-Marsaglia nel sincro 3 metri e il sesto di Chiara Pellacani da 3 metri, e in generale l’esperienza accumulata in un contesto internazionale di alto livello, utile per i veterani quanto per le nuove leve.
Giovedì 11 aprile
4. Noemi Batki e Chiara Pellacani 282.54
2. Bertocchi - Pelllacani 284.13
1. Maicol Verzotto - Elena Bertocchi 280.86