.

instagram

.
.

Assoluti Open Herbalife. Tutto pronto alla Monumentale

Tuffi
images/large/monumentale.jpg
Per il terzo anno consecutivo Torino ospita i campionati assoluti Herbalife Open di tuffi. Si rinnova la lunga tradizione che lega la città a questa spettacolare disciplina. Nell'ultimo decennio la piscina Monumentale ha accolto i tricolori otto volte e nello stesso periodo ha ospitato gli europei del 2009 e 2011 e il torneo 4 Nazioni del 2012 e 2015. Gare in programma da venerdì 29 a domenica 31 marzo con le finali trasmesse in diretta web streaming su Rai.it e differita su Rai Sport+HD.
 
Non ci sono le mamme olimpiche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, argento a Rio de Janeiro 2016 nei tre metri sincro, che il 5 dicembre a Bolzano hanno annunciato il ritorno alle gare in coppia e che sono attese sul trampolino ai prossimi campionati assoluti estivi, in programma a Bolzano dal 24 al 26 maggio. Ci sono, invece, le loro "eredi" Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che agli Europei di Edimburgo, il 12 agosto scorso, hanno conquistato il titolo continentale nei tre metri sincro (Elena Bertocchi anche il bronzo da un metro, dopo quello mondiale a Budapest 2017) proseguendo la tradizione che vede una coppia azzurra vincere la finale europea nove volte negli utlimi dieci anni, con l'unica eccezione del 2017 quando l'Italia non ha partecipato col sincro femminile; avevano iniziato Tania e Francesca nel 2009 proprio a Torino. E degli azzurri medagliati in Scozia ci sono anche i vicecampioni d'Europa Giovanni Tocci dal trampolino da un metro e Noemi Batki dalla piattaforna dei dieci.
 
Le dichiarazioni del direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone. "Sono certo che assisteremo a gare di ottimo livello. Dagli azzurri, soprattutto, ci aspettiamo molto perchè si tratta di prove di selezione a mondiali ed europei e perchè Torino è sempre stato un banco di prova importante nel corso della nostra stagione. In particolare guardiamo alla continuità di Elena Bertocchi che nelle ultime gare ha sempre ottenuto 300 punti, auspichiamo la conferma della coppia Tocci-Marsaglia nei tre metri sincro, dopo che in Coppa Tokio hanno superato quota 400 punti e dalla piattaforma attendiamo il rientro di Vladimir Barbu, che ha dovuto rinunciare alle ultime due gare per qualche problema fisico e di Noemi Batki nella prova indivduale e nei sincro con Chiara Pellacani e Maicol Verzotto, che per un problema al polso non aveva potuto partecipare agli assoluti indoor dello scorso anno". Conclusi gli assoluti a Torino i big partiranno il 4 aprile per la California, dove dall'11 al 14 parteciperanno al Grand Prix a Mission Viejo. "Da molti anni non partecipavamo al Grand Prix negli Stati Uniti e ne approfitteremo anche per sostenere un collegiale". Sulle selezioni a mondiali ed europei Bertone conclude dicendo che "prevediamo la possibilità di comporre due squadre differenti. Non possiamo prevedere il numero degli atleti ma quella per i campionati europei di specialità sarà più ampia".
 
I numeri. Tre giorni di gare, dieci finali e altrettanti titoli nazionali da assegnare. Seconda delle tre prove valide per la selezione ai prossimi campionati del mondo e campionati europei; la prima è stata la Coppa Tokio di febbraio a Trieste e la prossima è prevista in occasione dei campionati assoluti estivi dal 24 al 26 maggio a Bolzano. Sessanta atleti iscritti di 17 società e quattro Nazioni rappresentate: Spagna, Georgia, Bulgaria e Italia. Sei ore e 15' di diretta web streaming su Rai.it e 5 ore e 40' di differita sul Canale Rai Sport+HD, più un'ampia sintesi martedì 2 aprile sempre sul Canale Rai Sport+HD.
 
Fuori classifica c'è l'italo-canadese Sarah Jordan Di Maria (papà italiano) che diventerà italiana a maggio e partecipa soltanto alle eliminatorie. La 19enne, tessarata con Marina Militare e MR Sport F.lli Marconi è iscritta alle prove da un metro e piattaforma e quest'anno ha già partecipato a tre gare nazionali: trofeo di Natale, Coppa Tokio e Categoria.

Tra gli atleti di casa spicca il nome di Eduard Timbretti, classe 2002, tesserato con la Blu 2006 e allenato da Claudio Leone, che tutti i giorni da Cuneo viene ad allenarsi a Torino. Eduard, che è nato in Italia da genitori rumeni ed è in attesa di ricevere la cittadinanza, quest'anno ha partecipato con ottimi risultati alla Coppa Tokio e ai campionati nazionali di categoria. Agli Assoluti Open è iscritto alle gare da 1 e 3 metri e della piattaforma.

Programma gare

Venerdì 29 marzo
10.00 eliminatorie piattaforma F
eliminatoria 1 metro M
eliminatoria sincro 3 metri F
16.30 finale piattaforma F
17.10 finale 1 metro M
18.05 finale sincro 3 metri F

Sabato 30 marzo
10.00 eliminatoria 1 metro F
eliminatoria 3 metri M
eliminatorie piattaforma sincro M e F
finale 1 metro F
finale 3 metri M
finali piattaforma sincro M e F

Domenica 31 marzo
10.00 eliminatoria 3 metri F
eliminatoria piattaforma M
eliminatoria sincro 3 metri M

14.00 finale 3 metri F
14.45 finale piattaforma M
15.30 finale sincro 3 metri M 
 
Programma web streaming e tv
Telecronaca Stefano Bizzotto e commento tecnico Giorgio Cagnotto
 
Web Streaming - diretta finali
 
Venerdi 29 marzo - collegmento alle 16.25
Sabato 30 marzo - collegamento alle 15.55
Domenica 31 marzo - collegamento alle 15.55
 
Rai Sport+HD - differita finali
 
Vanerdi 29 marzo - dalle ore 24.15
Sabato 30 marzo - dalle ore 24.15
Domenica 31 marzo - dalle ore 23.35
Martedi 2 aprile - sintesi dalle 13.45 alle 16.45