.

instagram

.
.

Europei. Cagnotto-Verzotto sincro d'argento

Tuffi
images/joomlart/article/b260758892c5fccd630c990f60801869.jpg

Terzi al mondo, secondi in Europa. Tania Cagnotto e Maicol Verzotto si confermano a livello internazionale e conquistano l'argento dai tre metri sincro mixed agli europei in corso all'Aquatics Centre di Londra. La coppia azzurra - che ai mondiali di Kazan fu la prima delle europee dietro ai cinesi Wang Han e Yang Hao (339.90) e ai canadesi Jennifer Abel e Francois Imbeau-Dulac (317.01) - termina i cinque salti con 308.70 punti dietro i padroni di casa britannici, Tom Daley e Grace Raid che vincono il primo oro europeo con 321.06. Gli azzurri sono stati in testa al primo e terzo tuffo. Poi il sorpasso inglese con il triplo e mezzo e il doppio e mezzo indietro (76.26, 75.60) che scavano il solco con il resto delle squadre e lasciano i due altoatesini azzurri indietro di 12.36 punti. Dopo Kazan la coppia azzurra aveva saltato lo scorso 12 marzo alle World Series di Pechino centrando ancora il terzo gradino del podio con 289.20 punti in una finale a specchio rispetto a Kazan con i cinesi Wang Han e Yang Hao primi (327.60) e i canadesi Jennifer Abel e Francois Imbeau-Dulac (294.24 punti). Tania Cagnotto aggiorna ulteriormente lo score internazionale (37 medaglie) ed europeo (27 medaglie, di cui 18 d'oro, 5 d'argento e 4 di bronzo).
"Ero un po' agitato perchè non avevamo provato molto il sincro nei giorni scorsi visto il calendario fitto di gare - racconta il camaleontico Verzotto, 28enne di Bressanone, tesserato per Fiamme Oro e Bolzano Nuoto, alla seconda medaglia internazionale della carriera - Non è stato facile trovare il punto d'equilibrio perchè Tania era stanca ed io molto carico e pieno d'energia. Per fortuna ci siamo riusciti e questo argento ce lo godiamo tutto".
Positivo il commento del Cittì Giorgio Cagnotto: "E' stata un'ottima giornata. Tania era un po' stanca e ha mollato qualcosa nel sincro, ma Maicol Verzotto è stato bravo a sposare le figure della compagna, trascinandola ad un argento che trasmette entusiasmo. Le medaglie di Elena Bertocchi e di Giovanni Tocci danno speranza per la ciclicità del movimento. Tania dà sempre il massimo sia in allenamento sia in gara e alla sua età, con la capicità di concentrazione che la contraddistingue, può fare ancora la differenza. Le olimpiadi si avvicinano e questo è un buon viatico. A Londra qualsiasi passaggio dal centro commerciale, alle vaschette evocano ricordi non bellissimi. Però anche le forti emozioni che danno esperienze negative aiutano a maturare e occorrono per raggiungere nuovi traguardi. La medaglia olimpica rappresenterebbe la ciliegina di una carriera ricca di successi, ma se non arrivasse non sarebbe una tragedia".


La sequenza dei tuffi di Tania Cagnotto e Maicol Verzotto
101B avanti carpiato 52.20 (1)
5331D uno e mezzo rovesciato con un avv. e mezzo 50.40 (2)
205B doppio e mezzo indietro carpiato 73.80 (1)
405B doppio e e mezzo ritornato carpiato 66.60 (2)
305B doppio e mezzo rovesciato 65.70 (2) 


consulta i risultati ufficiali


foto deepbluemedia.eu