Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci sono splendidi sesti nella finale del trampolino da tre metri sincro con 395.19 punt: un piazzamento che qualifica di diritto la coppia azzurra alle World Series. Vincono gli inglesi Laugher/Mears, di bronzo agli ultimi mondiali, con 454.32 punti, davanti ai sorprendenti statunitensi Dorman/Nixon, argento con 450.21 punti, e ai cinesi Cao/Qin, campioni del mondo in carica, con 443.70 punti. Qin Kai, tuffatore 30enne cinese, è la prima volta che non conquista la medaglia d'oro nel sincro 3m tra mondiali e olimpiadi dal 2007!
Equilibrata e coraggiosa la gara degli azzurri che dopo tre serie, i due obbligatori più il triplo e mezzo avanti carpiato, sono addirittura quinti con 184.38 punti; poi qualche sbavatura con il quadruplo e mezzo avanti raggrupato (64.98) che li riporta alle spalle dei messicani Ocampo/Pacheco. Successivamente piazzano un triplo e mezzo rovesciato raggruppato da 70.35 punti e un triplo e mezzo ritornato raggruppato da 75.48 punti che consolidano la sesta posizione, davanti ai russi Kuznetsov/Zakharov.
"Siamo contenti - spiega Andrea Chiarabini - Il sesto posto era l'obiettivo alla nostra portata e la qualificazione alle World Series è un grosso traguardo. Abbiamo dato il massimo, nonostante qualche errorino nel quarto salto".
"Già essere qua è un grosso traguardo - dichiara Giovanni Tocci - e il risultato è eccellente. Certo abbiamo provato a sognare, ma oggettivamente era abbastanza difficile. L'atmosfera olimpica è magica: fosse per me ne farei una ogni anno. Il podio, piuttosto atipico, dimostra come i tuffi siano in una fase di evoluzione, anche geografica: speriamo, quindi, di crescere, migliorare e guadagnare maggiore spazio nelle prossime occasioni". Poi Giovanni rivolge un pensiero a Tania Cagnotto e Fracesca Dallapè: "Loro sono riuscite a dare lustro e visibilità al nostro sport, a portarlo a livelli di eccellenza con le medaglie conquistate agli europei, ai mondiali e alle olimpiadi: per tutti noi il loro apporto è stato fondamentale".
Per Chiarabini - romano che compirà 21 anni il prossimo 12 marzo, tesserato per Fiamme Oro Roma e CC Aniene ed allenato da Fabrizio De Angelis - si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle Olimpiadi, dopo il 28esimo posto dalla piattaforma ai Giochi di Londra 2012. Salterà ancora dal trampolino individuale insieme a Michele Benedetti.
Per Tocci - 21enne cosentino di Esercito e Cosenza Nuoto ed allenato da Lyubov Barsukova - è stato l'esordio. L'atleta calabrese ha già alle spalle nel sincro 3m un quinto posto europeo a Rostock 2013 con Andreas Billi ed un quarto a Berlino 2014 con Michele Benedetti; fantastico il 2016 del cosentino che conquista l'argento euroepeo da un metro a Londra, dove non ha potuto saltare con Chiarabini per i problemi alla schiena che hanno determinato il forfeit del romano; ai campionati mondiali si è piazzato al 12esimo posto a Barcellona 2013 con Andreas Billi e al nono posto a Kazan 2015 proprio con Chiarabini.
LA SEQUENZA DI TOCCI/CHIARABINI;
201B uno indietro carpiato 52.80 (6)
5231D uno e mezzo indietro con mezzo avvitamento 51.00 (6)
107B triplo e mezzo avanti carpiato 80.58 (5)
109C quadruplo e mezzo avanti raggruppato 64.98 (6)
3907C triplo e mezzo rovesciato raggruppato 70.35 (6)
407C triplo e mezzo ritornato raggruppato 75.48 (6)
tot. 395.19
consulta la scheda di Andrea Chiarabini
consulta la scheda di Giovanni Tocci
foto deepbluemedia.eu