.

instagram

.
.

Assoluti. La conferenza a Torino

Tuffi
images/joomlart/article/8355bb689196a212dc23aad9f80debe9.jpg

Presentati stamattina nella Sala Colonne di Palazzo Civico di Torino i Campionati Italiani Assoluti indoor, in programma alla "Monumentale" dal 12 al 14 maggio. Sarà il palcoscenico per la chiusura della carriera leggendaria di Tania Cagnotto, regina dei tuffi azzurri dopo oltre diciassette anni di carriera ad altissimo livello e quarantuno medaglie internazionali vinte, nella capitale sabauda che ha visto i natali di suo padre Giorgio.Sono intervenuti la Sindaca Chiara Appendino, l'Assessore allo Sport Roberto Finardi, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta Gianluca Albonico, il Presidente del Coni Regionale Gianfranco Porqueddu, Klaus Dibiasi e naturalmente Tania e Giorgio Cagnotto.


Le dichiarazioni dei protagonisti


Paolo Barelli, Presidente FIN. "Ringrazio la Sindaca Appendino di averci ospitato in questa splendida Sala. La nostra Federazione è da sempre radicata nella società piemontese. Torino è sede storica, fondamentale per le nostre attività, come ben sa il Presidente del Coni Regionale Gianfranco Porqueddu che sempre ci accompagna nei vari eventi nel territorio. In sala ci sono undici medaglie olimpiche sedute in prima fila, credo sia un record: Tania, con le sue due, si trova idealmente tra le cinque di Klaus Dibiasi e le quattro di papà Giorgio. Questo a dimostrazione di quanto i tuffi abbiano dato e continueranno a dare allo sport italiano, perchè abbiamo a disposizione un'ottima base. Questi Campionati Assoluti di tuffi hanno un grande significato perchè a Torino ci sono storiche radici e solide basi. La città sarà protagonista anche di altri eventi che ci riguardano come la Final Six del campionato maschile di pallanuoto dal 18 al 20 maggio".


Chiara Appendino, Sindaca di Torino. "Voglio ringraziare la Federazione Italiana Nuoto per aver puntato su di noi e siamo orgogliosi di poter ospitare un evento del genere: lo sport è uno strumento importantissimo per mantenere la comunità coesa. In pochi lo sanno ma Tania è sempre stata un mio modello d'infanzia, avendo io praticato da giovane i tuffi, seppur con risultati modesti: nel 1992 partecipai ai Categoria a Roma. Klaus, Giorgio e Tania sono delle bandiere e rappresentano la voglia di fare sacrifici per realizzare i sogni. Per tanti ragazzi siete dei punti di riferimento".


Tania Cagnotto. "Voglio ringraziare tutti per le belle parole che mi sono state rivolte oggi. E' un piacere saltare a Torino perchè la piscina è sempre gremita, sembra di partecipare a un mondiale. E' quindi l'occasione perfetta per lasciare il mio sport. So già che mi mancherà questo mondo ma so che è la cosa giusta da fare. Sarà sicuramente una grande festa, anche se non sarò in forma smagliante, non avendo fatto nulla per sette mesi".


Gianluca Albonico, Presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta. "Torino ha sempre risposto con entusiasmo e grande partecipazione di pubblico, e sono sicuro che non mancherà di farlo anche agli Assoluti. Ringrazio il presidente della Federazione Italiana Nuoto per la fiducia riposta nel nostro comitato e perchè ci ha sempre dato l'opportunità di ospitare manifestazioni di grande rilievo. Voglio ricordare che Cuneo ospiterà, dal 5 al 7 maggio, la Coppa Europa di nuoto sincronizzato, a cui prenderanno parte quindici nazioni. Un grazie lo rivolgo alla famiglia Cagnotto per aver individuato Torino per compiere un passo così importante e per le emozioni che c'ha fatto vivere in questi anni. Ci tengo ad annunciare infine che con l'assessore allo Sport stiamo avviando un progetto per realizzare all'interno della Monumentale una palestra completamente dedicata ai tuffi".


Gianfranco Porqueddu, Presidente CONI Regionale. “Oggi celebriamo Tania, Giorgio e Klaus, tre grandi atleti (e due grandi allenatori), espressione dello sport ai massimi livelli. Un grazie al Comitato e alla Federazione per l'impegno e per la crescita dell'attività di base, importante a livello sportivo e sociale”.


Roberto Finardi, Assessore allo Sport di Torino. “Mi unisco al ringraziamento nei confronti dei tre campioni qui presenti, per le emozioni che ci avete regalato negli anni e per essere tornati ancora una volta a Torino. Sono orgoglioso di poter ospitare qui i Campionati Italiani Assoluti, evento di grande levatura”.