Terza ed ultima giornata al Lido di Bolzano della tappa italiana del 23esimo Grand Prix Fina di tuffi. Solo finali in programma, in palio diciotto medaglie, nove al mattino: tre arricchiscono il bottino della nazionale e si aggiungono al bronzo di Giovanni Tocci dai 3 metri, conquistato giovedì. Il primo oro per l'Italtuffi lo griffano Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) e Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) che si impongo nella piattaforma sincro con 272.34 punti, davanti alle Ruby Bower e Phoebe Banks con 268.20 e alle nipponiche Haruka Enomoto e Hana Kaneto terze con 263.85. Partenza soft delle azzurre - quarte agli Europei di Kiev - terze dopo il ritornato carpiato (47.40) e il salto mortale indietro carpiato (40.80), che poi crescono con un ottimo triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (65.70), per chiudere con un buon doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato (60.48). "Era importantissimo vincere - spiega Noemi, 29enne nata a Budapest ma triestina d'adozione, allenata dalla madre Ibolya Nagy per tutti "Iby" e sette medaglie europee nel palmares - perchè serve molto per aumentare l'autostima in vista dei Mondiali dove l'obiettivo è entrare in finale: non possiamo che crescere". Soddisfatta ovviamente anche Chiara, quindi anni ancora da compiere e oro agli eurojrs a Bergen dai 3 metri. "Noemi mi trasmette molta sicurezza e averla a fianco - sottolinea l'allieva del tecnico federale responsabile delle nazionali giovanili Domenico Rinaldi - è una fortuna. Vado in Ungheria senza troppe pressioni e con la voglia di far bene e accumulare tanta esperienza".
Successivamente il bronzo di Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia, quinti ai campionati europei in Ucraina, dal trampolino 3 metri sincro. Il 23enne giuliano - tesserato per Marina Militare e Trieste Tuffi Edera e allenato da Nicola Marconi - e il 21enne romano - tesserato per Marina Militare e CC Aniene e seguito da Benedetta Molaioli - totalizzano 381.51 punti, al termine di una prova nella quale spiccano un salto mortale e mezzo rovesciato con tre avvitamenti e mezzo (79.80) d'applausi e un doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitament carpiato (73.44) di assoluto valore. Quinto posto per la coppia calabrese formata da Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) e Francesco Porco (Cosenza) con 293.22.
Il secondo oro è firmato ancora da Noemi Batki in coppia questa volta con Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto) che dalla piattaforma sincro mixed vincono con 303.12, mettendosi alle spalle i britannici Gemma McArthur e Lucas Thomson argento con 283.14. Gli azzurri - bronzo continentale a Kiev con 299.58 punti - piazzano un ordinario indietro carpiato perfetto (49.20 con due 9 per il sincronismo) e un eccellente triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (70.20). "Il punteggio è molto buono - evidenzia Maicol, 29enne altoatesino doc, allenato dal commissario tecnico Giorgio Cagnotto - ed è un ottimo viatico per la rassegna iridata: valiamo le prime sei nazioni al mondo. Dobbiamo migliorare nelle individualità".
POMERIGGIO. Si riprende dalle 15.00, con differita su Rai Sport + HD dalle 18.10, le finali dai 3 metri femminile con Elena Bertocchi, dalla piattaforma maschile con Mattia Placidi e Vladimir Barbu e dal sincro misto dai 3 metri con Elena Bertocchi-Maicol Verzotto, oro continentale in Ucraina.
Risultati finali 3^ giornata - venerdì 7 luglio
Sincro piattaforma fem - Finale
1. Noemi Batki-Chiara Pellacani (ITA) 272.34
2. Ruby Bower-Phoebe Banks (GBR) 268.20
3. Haruka Enomoto-Hana Kaneto (JPN) 263.85
Sincro trampolino mas - Finale
1. Evgenii Novoselov-Viacheslav Novoselov (RUS) 396.54
2. Hector Garcia-Nicolas Garcia (ESP) 388.26
3. Gabriele Auber-Lorenzo Marsaglia (ITA) 381.51
5. Giovanni Tocci-Francesco Porco (ITA) 293.22
Sincro misto piattaforma - Finale
1. Noemi Batki-Maicol Verzotto (ITA) 303.12
2. Gemma McArthur-Lucas Thomson (GBR) 283.14
Nel pomeriggio
Ore 15.00 - differita Rai Sport + HD dalle 18.10
Trampolino 3 metri fem - Finale
con Elena Bertocchi
Piattaforma mas - Finale
con Vladimir Barbu e Mattia Placidi
Sincro misto trampolino - Finale
con Elena Bertocchi-Maicol Verzotto
I convocati azzurri. Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi Edera), Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano), Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Adriano Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Francesco Porco (Cosenza Nuoto), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto). Nello staff il coordinatore tecnico Giorgio Cagnotto, il responsabile settore tuffi Klaus Dibiasi, il tecnico federale responsabile della squadra assoluta Oscar Bertone, il tecnico federale responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, i tecnici federali Dario Vittorio Scola e Nagy Ibolya, i tecnici Benedetta Moiaioli, Nicola Marconi, Max Brick e Cristopher Sacchin, il fisioterapista Ernesto Vincenti, i preparatori atletici Marcello Coniglio, Fabrizio Mezzetti e Silvia Scatola, i giudici Gianluca Calderara e Daniele Di Donato. La nazionale italiana rimarrà in collegiale a Bolzano da dove in seguito partirà alla volta di Budapest.
Foto Giorgio Perottino/deepbluemedia.eu