.

instagram

.
.

British Championships. Porco terzo dal metro, vincono Belotti-Santoro nel sincro

Tuffi

Terza giornata a Sheffield del British Diving Championship con l'Italtuffi ospite di lusso e protagonista. Torna infatti a splendere, dopo qualche stagione d'assestamento, il talento di Francesco Porco che finalmente conduce una finale lineare, lui che soffre in genere la tensione della gara, ed è splendido terzo dal metro, dominati dal britannoico Ross Haslam - argento continentale nel sincro 3 metri a Glasgow 2018 - con 426.45. Ottima la prova del 23enne cosentino - tesserato per Fiamme Oro ed Aqa Cosenza, allenato da Francesco - che, a parte una piccola indecisione nel doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (54.00), si esibisce in routine sempre sopra la sufficienza e chiude con 362.60 Secondo è lo scozzese James Heatly con 369.85. Undicesimo uno Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi) troppo discontinuo che paga il nullo del triplo salto mortale e mezzo avanti (3.00) e conclude con 276.15.
Settima dalla piattaforma Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi) con 238.60; invece l'italo britannica Andrea Spendolini con 344.20.

In chiusura di programma infine la vittoria dei campioni europei e mondiali juniores Matteo Santoro e Stefano Belotti nel sincro da 3 metri. Gli azzurri, malgrado routine ancora di coefficiente basso, sono stati praticamente perfetti, strappando applausi con un doppio avanti con due avvitamenti da urto (77.52) e totalizzando 390.15 punti, venti in più (tanti considerando il livello della gara) dei britannici Ross Haslam e James Heatly secondi con 370.17.

Gli azzurri in Inghilterra. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Francesco Porco (Fiamme Oro/Aqa Cosenza), Irene Pesce e Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi). Nello staff i tecnici Francesco Dell'Uomo, Alice Palmieri e Davide Pasinetti.

Vai ai risultati ufficiali