.

instagram

.
.

Diving Meet a Dresda. Santoro vince dai 3 metri

Tuffi
images/large/B11B090C-40BF-4D05-A395-9AF7F0F8CE291.jpg

Dopo aver trionfato all'Otto Nazioni di Losanna, chiuso con il favoloso bottino di 16 medaglie (8-5-3), la nazionale giovanile del tecnico responsabile Nicola Marconi torna in gara a Dresda, in Germania, per il tradizionale Youth Diving Meet.
Non delude le aspettative, come quasi sempre gli capita, Matteo Santoro che vince dai 3 metri tra gli juniores. Alti e bassi nella finale del 16enne di Roma - tesserato per MR Sport F.lli Marconi, vice campioni iridato in carica nel sincro mixed in coppia con Chiara Pellacani con cui è stato bronzo agli Europei di Roma 2022 - che si apre con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (80.60) superbo, poi prosegue con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti (59.50) e un doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (46.50); e cresce nelle ultime due routine con un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (72.00) e un doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (63.00) buoni in tutte entre le fasi e che gli consentono di chiudere con 524.80 punti; con l'enfant prodige azzurro sul podio ci sono i britannici Euan McCabe e Leon Baker con 501.35 e 500.80 punti.
Nella finale dal metro ragazze si impone l'australiana Gillam Paige con 317.95 punti. Le italiane non sfigurano e anzi migliorano rispetto alle eliminatorie del mattino. Diana Caterina Romano - tesserata per MR Sport F.lli Marconi e allenata da Alice Palmieri - è settima con 274.35 punti, al termine di una prova senza grosse sbavature. Undicesima è infine Marianna Cannone - tesserata per Trieste Tuffi e seguita dall'ex azzurro Davide Lorenzini - con 255.65, pagando l'ingresso scarso, dopo un presalto non perfetto, del doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (33.35).

Le nazioni in gara. Sono ben venti le nazionali presenti, europee e non solo: Australia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Sudafrica, Svezia, Svizzera e Ucraina.

Dresda storica per i tuffi. La manifestazione è ospitata da uno dei club più antichi d’Europa, il Dresdner Sportclub 1898, ed è riservata alle rappresentative nazionali giovanili per le categorie A (Junior) e B (Ragazzi), con gare da tutte le altezze (1 metro, 3 metri e piattaforma) più il sincro trampolino.

Regolamento. Si qualificano per le finali i migliori dodici delle eliminatorie, che si portano in finale i punteggi degli obbligatori dei preliminari.

I podi della prima giornata - giovedì 27 aprile

Finale trampolino un metro ragazze
1. Gillam Paige (Aus) 317.95
7. Diana Caterina Romano 274.35
11. Marianna Cannone 255.65

Finale trampolino 3 metri juniores mas
1. Matteo Santoro 524.80

Finale piattaforma juniores fem
Nessuna italiana in gara

 

Gli azzurrini in Germania. Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi), Davide Barbieri (Carlo Dibiasi), Marianna Cannone (Trieste Tuffi), Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Mahnic (Triestina Nuoto), Elisa Pizzini (Canottieri Milano), Caterina Pellegrini (Triestina Nuoto), Matteo Santoro e Diana Caterina Romano (MR Sport F.lli Marconi). Completano lo staff i tecnici Alice Palmieri e Tunde Mosena.