.

instagram

.
.

Eurojrs a Rijeka. Avanzano Biginelli e Timbretti. Stop Ciancaglini e Semeria

Tuffi

Terza giornata dei campionati europei juniores, in svolgimento a Rijeka fino al 27 giugno. Maia Biginelli risponde presente e accede alla finale dalla piattaforma Girls A con 336.65 che valgono il terzo punteggio. Discreta l'eliminatoria della 18enne di Roma - tesserata per Fiamme Oro e allenata da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell'Uomo - con un buon triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (57.00) che spicca, in un programma macchiato dall'ingresso scarso del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (37.70), da rendere pulito in finale per poter aspirare al podio. Eliminata invece Erica Ciancaglini (Carlo Dibiasi) che paga il gravissimo errore in chiusura di programma con la verticale con doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (9.60), che la relega sedicesima ed ultima con appena 271.95 punti. Davanti a tutte, da padrona, la russa Ekaterina Beliaeva con 383.10 punti.
In finale dal metro Boys A, malgrado una prova con tante sbavature, Eduard Timbretti Gugiu. Il 19enne di Cuneo - tesserato per Blu 2006 Torino e preparato da Claudio Leone - piazza comunque un ottimo doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (60.00) e chiude decimo con 426.90 e un punteggio al di sotto delle sue enormi potenzialità. Si ferma Edoardo Semeria (Canottieri Milano) diciottesimo con 383.05. Il migliore, come da pronostico, è l'ucraino Danylo Konovalov con 479.70.

Regolamento. In finale nelle gare individuali i tuffatori si portano dalle eliminatorie i punteggi degli obbligatori, effettuando solo i liberi: quattro i maschi e tre le femmine per le categorie B; cinque i maschi e quattro le femmine per le categorie A.

3^ giornata - mercoledì 23 giugno
10.00 Eliminatorie piattaforma Girls A
1. Ekaterina Beliaeva (Rus) 383.10
3. Maia Biginelli 336.65 qual. in finale
16. Erica Ciancaglini 271.95 eliminata

Eliminatorie trampolino un metro Boys A
1. Danylo Konvalov (Ukr) 479.70
10. Eduard Timbretti Gugiu 426.90 qual. in finale
18. Edoardo Semeria 383.05 eliminato

16.30 Finale piattaforma Girls A
Finale trampolino un metro Boys A
Finale piattaforma sincro Girls A/B

Gli azzurri in Croazia. Questi i convocati dal responsabile delle squadre nazionali giovanili Domenico Rinaldi: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Matilde Borello (Blu 2006), Matteo Cafiero (Canottieri Milano), Massimo Carta (Carlo Dibiasi), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Erica e Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Rebecca Jade Rachele Curti (Canottieri Milano), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi), Edoardo Semeria (Canottieri Milano), Virginia Tiberti (CC Aniene), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) e Leonardo Yaku Torres Garcia (Carabinieri). Nello staff il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Claudio Giuseppe Leone, Alice Palmieri, Emiliano Boldacchini e Davide Pasinetti, il fisioterapista Ciro Orabona, il medico Ennio Favara. Giudice a seguito Gianluca Calderara.

Vai al sito ufficiale