.

instagram

.
.

Ucraina Open. Italia pigliatutto

Tuffi

Italia pigliattutto! Dopo il successo di Vladimir Barbu e Chiara Pellacani nel team event il giorno d'esordio, arrivano la vittoria di Elena Bertocchi nella finale del trampolino da un metro e i secondi posti di Giovanni Tocci in quella del trampolino da tre e del duo Elena Bertocchi-Maicol Verzotto nella finale diretta dei tre metri sincro mixed. A Kiev, dov'è in svolgimento la Ukrainian Open Diving Cup, le gare si concludono domenica 15 aprile, gli azzurri sono di casa. Nella capitale dell'Ucraina, infatti, avevano già conquistato medaglie e consensi l'anno scorso agli europei. Elena Bertocchi - Esercito e CC Milano, allenata dal tenico federale Dario Scola - vince da un metro con 271.65 punti, dopo essere già stata la prima dei preliminary con 276.70. Giovanni Tocci - Esercito e Cosenza Nuoto, allenato da Lyubov Barsukova - chiude al secondo posto i tre metri con 420.75, dopo essere stato primo nei preliminary ma con 380.60. Nella stessa finale, settimo, ottavo e nono Tommaso Rinaldi (378.70), Andrea Chiarabini (372.85) e Lorenzo Marsaglia (370.25) e dodicesimo Gabriele Auber (310.20). Un'ora dopo la finale individuale Elena Bertocchi torna sul trampolino per la finale diretta dei tre metri sincro mixed in coppia con Maicol Verzotto - Fiamme Oro Roma e Bolzano Nuoto, allenato dal "mito" Giorgio Cagnotto, e insieme ottengono il secondo posto con 275.34 punti.  
Con l'Italia agli Open di Ucraina sono rappresentate Gran Bretagna, Georgia, Svizzera, Armenia, Finlandia, Bielorussia e Svezia. La squadra azzurra è composta da 14 atleti, compreso Alessandro De Rose, medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest 2017 dai 27 metri, che non gareggia ma si allena insieme ai compagni.


Così nelle eliminatorie

Sette azzurri partecipanti – dei quali cinque hanno trovato la qualificazione in finale. Giovanni Tocci è primo nei tre metri con 380.60 punti, poi quarto Andrea Chiarabini cin 378.10; quinto alle sue spalle Lorenzo Marsaglia con 374.75 punti e settimo per Tommaso Rinaldi con 355.35. Ha sofferto di più invece Gabriele Auber, che ha agguantato il dodicesimo e ultimo posto utile proprio all’ultimo tuffo, con 325.65 punti. Adriano Cristofori sedicesimo con 308.25 e Francesco Porco ventiduesimo con 285.15 punti. Qualificazione anche per Elena Bertocchi da un metro: la campionessa europea e bronzo mondiale in carica è prima con 276.70 punti e mezzo punto di vantaggio su Pysmenska.

Le medaglie degli azzurri


ORO - 2
Barbu-Pellacani team event 348.60
Elena Bertocchi 1 metro 271.65

ARGENTO - 2
Giovanni Tocci 3 metri 420.75
Bertocchi-Verzotto 3 metri sincro mixed 275.34


Convocati. Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi), Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano), Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Adriano Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/CC Aniene), Alessandro De Rose (Trieste Tuffi Edera), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro Roma/Cosenza Nuoto), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto). Nello staff, insieme al direttore tecnico della squadra nazionale Oscar Bertone, il tecnico responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Lyubov Barsukova e Benedetta Molaioli, la fisoterapista Valentina Tisci e il preparatore atletico Fabrizio Mezzetti.


Risultati